CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 30 Apr 2008

Il 3 maggio in Campidoglio la giornata dei giornalisti uccisi

Sabato prossimo, 3 maggio, si svolgerà la “Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo”: la cerimonia si svolgerà nella sala della Protomoteca del Campidoglio con inizio alle ore 11.

Sabato prossimo, 3 maggio, si svolgerà la “Giornata della memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo”: la cerimonia si svolgerà nella sala della Protomoteca del Campidoglio con inizio alle ore 11.

La manifestazione, organizzata dall’Unione Nazionale Cronisti Italiani, d’intesa con la Federazione della Stampa e l’Ordine nazionale dei giornalisti, in concomitanza con la Giornata mondiale della libertà dell’informazione indetta da Onu e Unesco, ricorderà il sacrificio dei giornalisti che hanno pagato con la vita la loro determinazione a testimoniare la verità. La Giornata intende ricordare anche i giornalisti uccisi mentre lavoravano all’estero o in Italia in circostanze diverse, gli operatori caduti mentre riprendevano immagini e i giornalisti feriti dal terrorismo o all’estero. E’ la prima volta che tutti i giornalisti uccisi nel dopoguerra, 36, saranno ricordati in una unica cerimonia. Oltre agli interventi programmati, via sarà un ampio spazio per le testimonianze dei familiari dei colleghi uccisi e per quelli feriti presenti in gran numero. Per l’occasione l’Unci ha pubblicato un libro con le storie degli 11 colleghi uccisi in Italia nel dopoguerra da mafia, camorra e terrorismo, quelle dei giornalisti uccisi all’estero o in Italia in circostanze diverse, un capitolo per i colleghi gambizzati, uno per gli operatori tv uccisi, una sintetica biografia di tutti e la presentazione del Giardino della Memoria di Palermo. SKY TG24 ADERISCE A GIORNATA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE DEDICATO A REPORTER UCCISI IL PALINSESTO DEL 2 E 3 MAGGIO I giornalisti e i fotocineoperatori pagano sempre più spesso con la vita la dedizione alla loro professione. Sky Tg24, in occasione della ''Giornata della libertà d'informazione'', decretata dall'Onu e organizzata ogni anno dall'Unesco, dedica alla memoria dei giornalisti uccisi dalle mafie, dal terrorismo e dalla guerra il 2 e 3 maggio. Interviste, servizi, speciali d'approfondimento e ospiti testimonieranno l'importanza della presenza di un'informazione libera da ogni tipo di condizionamento per la crescita democratica e civile di un paese. Negli stessi due giorni, il canale all news diretto da Emilio Carelli aderirà alla Giornata della memoria promossa in Italia dall'Unione nazionale cronisti italiani, in collaborazione con la Federazione nazionale della stampa e l'Ordine dei giornalisti, con una puntata speciale di Sky Tg24 Sera, in onda venerdì 2 maggio alle 22.35, condotta da Letizia Leviti. Il 3 maggio, giorno dedicato nel mondo alla libertà di stampa, Sky Tg24, si collegherà in diretta con il Campidoglio a Roma, dove alle 11.30 si apriranno le celebrazioni italiane. Infine, in tutte le edizioni del telegiornale, andrà in onda un video commemorativo dei 250 giornalisti uccisi dall'ottobre 2006 ad oggi. Un modo, da parte del canale all news, per ricordare la loro storia e l'impegno profuso nel lavoro, fino al punto da mettere in gioco la propria vita. (ADNKRONOS)

@fnsisocial

Articoli correlati