CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 22 Mar 2011

Il 26 marzo a Viareggio la consegna della 37/ma edizione del Premio Piero Passetti

Wikileaks è il vincitore del premio internazionale della 37esima edizione del Premio Cronista 2011"Piero Passetti" dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani. A ritirarlo, sabato 26 marzo, a Viareggio, sarà Kristinn Hrafsson, portavoce dell'organizzazione, che dirige da quando Julian Assange è sotto accusa in Inghilterra. Hrafnsson, che è accompagnato da Joseph A. Farrell, incontrerà i giornalisti sabato alle 15 all'hotel Palace.

Wikileaks è il vincitore del premio internazionale della 37esima edizione del Premio Cronista 2011
"Piero Passetti" dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani. A ritirarlo, sabato 26 marzo, a Viareggio, sarà Kristinn Hrafsson, portavoce dell'organizzazione, che dirige da quando Julian Assange è sotto accusa in Inghilterra. Hrafnsson, che è accompagnato da Joseph A. Farrell, incontrerà i giornalisti sabato alle 15 all'hotel Palace.

Il sito di informazione 'etica' si è distinto per aver messo in rete di documenti coperti da segreto e dossier scomodi, rivoluzionando il panorama dell'informazione. La pubblicazione di centinaia di migliaia di documenti coperti da segreto (militare, politico, finanziario) e di dossier ha smantellato il principio secondo il quale nel nome della 'ragion di Stato' tutto è consentito.
Wikileaks per l'Unci non ha mai derogato ad alcuni dei cardini della professione giornalistica, intesa in senso ampio: verifica della notizia, tutela delle fonti, interesse pubblico della notizia. Applicando la tecnologia avanzata a questi fondamenti del giornalismo, Wikileaks conferma che senza i cronisti non esiste la professione. E che il web è uno strumento potentissimo, ma non il fine, per la diffusione sempre più democratica della notizia, per una informazione, corretta, completa e tempestiva ai cittadini. A Viareggio saranno premiati anche Fiorenza Sarzanini (Il Corriere della Sera), le cui inchieste rendono il sistema del malcostume e della corruzione leggibile a tutti, e Alberto Negri (Il Sole 24ore), grazie al cui lavoro è possibile comprendere conflitti e crisi di aree calde del pianeta. Premio speciale anche a Mary Liguori, giovane precaria de "Il Mattino" di Napoli, che ha scoperto arrivando sul luogo di un agguato di camorra, che una delle vittime è il padre, ucciso per errore e ha affrontato la tragedia da cronista e da figlia, offrendo un esempio di deontologia e professionalità. (AGI) 

 

A BUTTAZZONI E GIOVANNELLI IL CRONISTA 2011-PIERO PASSETTI

15 marzo - Sono Anna Buttazzoni, del  Messaggero Veneto, e  Marco Giovannelli, del Messaggero.it, i vincitori del “Premio Cronista 2011 - Piero Passetti” che verrà consegnato a Viareggio sabato 26 marzo. Lo ha deciso all’unanimità la Giuria riunita a Roma che ha esaminato le oltre 70 candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa  e dei nuovi media giunte da tutta Italia.
Buttazzoni è stata premiata per i servizi sugli abusi nell’utilizzazione dell’auto blu di servizio da parte del Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia, Giulia Edouard Ballaman. Dopo un tentativo di negare l’evidenza, documentata dagli articoli del Messaggero Veneto, Ballaman si è  dovuto dimettere.
Giovannelli ha raccontato la storia della signora Ginetta, 91 anni, sotto sfratto. Il giorno in cui la signora viene ricoverata in ospedale, l’ufficiale giudiziario si introduce nell’appartamento e cambia la serratura.
I servizi del Messaggero.it inducono il comune  a fornire alla signora un nuovo alloggio.
La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte Istituzioni  ad Antonio Crispino ( Studio Aperto), Davide Dionisi (Radio Vaticana), Grazia Graziadei (Rai Tg1), Claudio Marincola (Il Messaggero),  Antonio Manzo (Il Mattino), alla redazione della testata on line Mixa, a Valeriana Semeraro, Luca Giuntini, Daniele Tagliavia, Gianluca Oldani (L’inkre@dibile dell’Università di Padova), Alessandra Vaccari (L’Arena), Giovanna Vitale (La Repubblica).
Nei prossimi giorni saranno comunicati i vincitori dei Premi Vita di Cronista,  Città di Viareggio, Provincia di Lucca e dell’International award reporter of the year che completano l’insieme del Premio Cronista giunto alla 37/ma edizione.

ASSOSTAMPA FRIULI VENEZIA GIULIA
15 marzo - Sono Anna Buttazzoni, del Messaggero Veneto, e Marco Giovannelli, del Messaggero.it, i vincitori del Premio Cronista 2011 che sarà consegnato a Viareggio sabato 26 marzo. Lo ha deciso all’unanimità la giuria riunita a Roma che ha esaminato le oltre 70 candidature dei cronisti della carta stampata, dell'informazione radio-tv e dei nuovi media giunte da tutta Italia. La collega del Friuli Venezia Giulia è stata premiata per i servizi sugli abusi nell’utilizzazione dell’auto blu di servizio da parte del presidente del Consiglio regionale Fvg Edouard Ballaman. Dopo un tentativo di negare l’evidenza, documentata dai suoi articoli, Ballaman si è dovuto dimettere. L'Assostampa Fvg, nel complimentarsi con Anna Buttazzoni, esprime la propria soddisfazione nel vedere premiata la caparbietà della giovane collega, che non si è mai arresa davanti alle difficoltà incontrate nell'intraprendere la professione di giornalista. Per molti anni, infatti, ha lavorato come precaria con contratti a termine, con sostituzioni e mantenendo sempre un rapporto di lavoro come free lance. Alla fine del lungo periodo di precariato, dal gennaio 2011 ha finalmente un contratto a tempo indeterminato. Questo, secondo il sindacato regionale, deve essere di stimolo per i molti collaboratori precari a non demordere anche nei momenti più difficili, come quello vissuto in questo difficile periodo dall'informazione, nel Friuli Venezia Giulia come nel resto del Paese.

@fnsisocial

Articoli correlati