Federazione nazionale della Stampa italiana e Istituto superiore di sanità, in collaborazione con Web Health Information Network (Whin), organizzano per venerdì 15 giugno, nella sede dell'Iss un corso di formazione per giornalisti dedicato al tema dei 'Farmaci generici'.
Il seminario, che rientra nell'ambito del progetto 'Insieme per comunicare la salute', si svolgerà dalle 9.30 alle 16.30 ed è accreditato dall'Ordine dei giornalisti ai fini della formazione professionale continua.
Dopo il saluto di benvenuto del presidente Iss, Walter Ricciardi e del direttore generale Iss, Angelo Lino Del Favero, spazio all'introduzione del moderatore della giornata, Mario Pappagallo.
Poi i panel: 'Che cosa sono i farmaci equivalenti e le differenze con i farmaci branded', a cura di Gianluca Trifirò; 'Il percorso regolatorio (come si diventa equivalenti) e le criticità del settore', di Simona Montilla; 'I controlli dopo l'immissione in commercio', di Luisa Valvo; 'Il ruolo dei generici nella sostenibilità del sistema', di Patrizia Popoli; 'Il mercato dei farmaci equivalenti in Italia e in Europa/mondo', di Fabrizio Gianfrate; 'Il punto di vista del medico di famiglia', di Luigi Santoiemma e 'Le bufale sui farmaci equivalenti', a cura di Annalisa Manduca.
Dopo la pausa si riprenderà con la relazione di Mario Pappagallo dal titolo 'Comunicare i farmaci: le regole dell'etica e della deontologia giornalistica'. A seguire la tavola rotonda: 'Comunicare la salute. Le esperienze dei giornalisti del settore', a cui parteciperanno Maria Emilia Bonaccorso, Carla Massi, Annalisa Manduca, Elisa Manacorda, Mauro Boldrini e Carla Bruschelli, che al termine dei lavori rimarranno a disposizione per le domande dei presenti.
Il corso, gratuito, si svolgerà nell'Aula Bovet dell'Istituto Superiore di Sanità (Viale Regina Elena, 299 a Roma) e dà diritto a sei crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.