CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 26 Ott 2009

Gruppo Sole 24ore chiude i primi nove mesi del 2009 con un risultato netto -22,1 milioni di euro. Annunciati duecento tagli negli organici entro il prossimo biennio

Il Gruppo 24 ORE ha chiuso i primi nove mesi del 2009 con ricavi consolidati pari a 368,9 mln di euro (-12,5%), ricavi pubblicitari pari a 131,9 mln (-26,6%), un EBITDA di -8,4 mln (36,3 mln nel terzo trimestre 2008) e un EBIT di -31,6 mln (10,2 mln nello stesso periodo del 2008), registrando un risultato netto di Gruppo pari a -22,1 mln di euro (14 mln nel terzo trimestre 2008). La posizione finanziaria netta è positiva per 115,9 mln di euro (149 mln al 31 dicembre 2008).    

Il Gruppo 24 ORE ha chiuso i primi nove mesi del 2009 con ricavi consolidati pari a 368,9 mln di euro (-12,5%), ricavi pubblicitari pari a 131,9 mln (-26,6%), un EBITDA di -8,4 mln (36,3 mln nel terzo trimestre 2008) e un EBIT di -31,6 mln (10,2 mln nello stesso periodo del 2008), registrando un risultato netto di Gruppo pari a -22,1 mln di euro (14 mln nel terzo trimestre 2008). La posizione finanziaria netta è positiva per 115,9 mln di euro (149 mln al 31 dicembre 2008).    

E' operativo, si legge nella nota del Gruppo editoriale, un
programma strutturale di contenimento costi e di intervento sugli organici che prevede risparmi nell'ordine di 40 mln entro il prossimo biennio. Tra le azioni previste, si inserisce anche l'intervento strutturale sugli organici che dovrebbe portare a regime una riduzione complessiva di circa 200 unità. A questo fine, spiega la nota, è stato avviato il confronto con le diverse organizzazioni sindacali con l'obiettivo di raggiungere un accordo entro la fine dell'anno, da implementare a partire dal primo trimestre 2010. E' inoltre in fase di finalizzazione un incisivo piano di ristrutturazione delle attività  Business Media, volto al recupero di efficienza e redditività i cui effetti dovrebbero manifestarsi a partire all'esercizio 2010: "Non considerando gli oneri non ricorrenti connessi con le azioni delineate, il margine operativo lordo per l'intero esercizio 2009 è ad oggi atteso solo limitatamente positivo". "Il contesto economico fortemente recessivo - si legge nel commento ai risultati consolidati dei primi nove mesi del 2009 - si riflette con particolare evidenza sul mercato di
riferimento del Gruppo 24 ORE. Nei primi nove mesi 2009, si registra un'accentuazione del calo delle diffusioni dei quotidiani a pagamento, che interessa in misura prevalente i
maggiori quotidiani nazionali. Ancora più  critica la situazione sul fronte pubblicitario, mercato fortemente legato alle evoluzioni della congiuntura economica, che anche nel
terzo trimestre dell'anno non ha evidenziato segni di recupero rispetto alle performance negative realizzate nel primo semestre". (AGI)

@fnsisocial

Articoli correlati