CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Internazionale 10 Apr 2008

Gran Bretagna: Web batte carta stampata anche per i reclami

L’ombudsman britannico per la stampa ha ricevuto nel 2007 più segnalazioni per articoli pubblicati sul web che sulla carta stampata.

L’ombudsman britannico per la stampa ha ricevuto nel 2007 più segnalazioni per articoli pubblicati sul web che sulla carta stampata.

Secondo i dati di Press Complaints Commission (Pcc), lo scorso anno il 56% dei 4340 reclami ricevuti riguardava delle notizie on-line: è la prima volta, da quando nel 1997 la Pcc ha iniziato a monitorare il contenuto editoriale dei siti internet, che le segnalazioni dei lettori sul web hanno superato quelle per la carta stampata. Secondo il vicedirettore della Pcc, Stephen Abell, questi dati riflettono un’accresciuta presenza della Commissione sul web, con un numero sempre maggiore di siti che pubblicano il logo dell’authority e i relativi contatti: “Oggi siamo più visibili che mai anche su internet e spesso se un lettore vede qualcosa di cui lamentarsi, noi siamo a distanza di un click”. La grande maggioranza delle segnalazioni on-line è in effetti stata fatta su articoli apparsi anche sul cartaceo, elemento probabilmente rivelatore del fatto che i lettori utilizzano la procedura di segnalazione on-line perché immediata e affidabile: “Internet – ha aggiunto Abell – è un mezzo a risposta immediata e per gli utenti è la maniera più diretta di mettersi in contatto con noi”. (9Colonne)

@fnsisocial

Articoli correlati