Agi, key player nazionale e internazionale dell'informazione, raddoppia la propria offerta mediatica puntando sulle opportunità innovative legate soprattutto al digitale, per rendere ancora più ampio, capillare e trasparente il rapporto con i propri stakeholder, i media e l’opinione pubblica. È in quest’ottica che si inserisce la nomina alla guida della redazione dell’Agenzia giornalistica Italia, dal 3 ottobre, di Riccardo Luna come direttore responsabile e Marco Pratellesi come condirettore.
Luna, 51 anni, di cui 10 trascorsi a Repubblica, ha fondato e diretto tre giornali: “Campus”, “Il Romanista” e “Wired”. Dal 2014 alla scorsa estate è stato il Digital Champion dell’Italia, figura incaricata di guidare le iniziative nazionali per "rendere ogni europeo digitale". Nel 2009 ha candidato Internet al premio Nobel per la Pace; nel 2012 ha fondato Wikitalia, un’associazione che si occupa di trasparenza e partecipazione politica attraverso la rete; dal 2013 è vice presidente della onlus Fondazione Make in Italy. Ha curato il Rapporto Cotec sulla Cultura dell’Innovazione negli anni 2009, 2010, 2011 e 2016. Ha vinto il Premio Lagrange nel 2013 per la comunicazione dell’innovazione e insegna alla Scuola Holden. Fa parte dell’advisory board di “Matera 2019”. Conduttore di programmi radio e tv, è protagonista di eventi e iniziative legati al mondo delle start-up digitali.
Pratellesi, 59 anni, arriva dall’Espresso di cui è stato capo redattore responsabile del sito dal 2013. Ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, La Voce di Indro Montanelli, Corriere della Sera e Condé Nast. Ha diretto i giornali on line della Poligrafici Editoriale, è stato responsabile del Corriere.it e direttore editoriale digital a Condé Nast. Nel 1997 ha vinto il premio Cronista dell’Anno. È autore di varie pubblicazioni sulla trasformazione del giornalismo nell’era digitale, tre le quali “New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti” pubblicato nel 2004 e ristampato nel 2008 e 2013.
L’attuale direttore Roberto Iadicicco lascia l’agenzia per assumere la responsabilità della comunicazione esterna di Eni Foundation. (Agi – Roma, 29 settembre 2016)