Sono aperte le canditature alla IX edizione del 'Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale'. Il riconoscimento è assegnato agli operatori dell'informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all'opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
L'obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell'informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, far crescere l'attenzione dei media verso questi temi.
Il premio, che si articola in cinque categorie, vedrà l'ingresso per la prima volta della fotografia, prevista come 'menzione speciale' all'interno della Categoria Stampa:
1. Stampa. Articoli per la carta stampata: quotidiani e periodici. Un particolare riconoscimento sarà assegnato al miglior scatto, al miglior servizio fotografico che illustrerà una tematica sociale in modo particolarmente significativo;
2. Web. Articoli o servizi apparsi su internet, testate online e altri mezzi di comunicazione multimediali;
3. Radio. Comunicati e servizi trasmessi sulle emittenti radiofoniche nazionali;
4. Televisione. Servizi televisivi in formato Dvd trasmessi su emittenti nazionali;
5. Giovani Giornalisti. Per promuovere la sensibilità verso il sociale anche tra i giornalisti di domani, il premio dedica una categoria del concorso agli allievi delle scuole di giornalismo che abbiano firmato articoli, filmati o servizi, sia pubblicati sia inediti.
La dotazione complessiva del Premio ammonta a 5.000 euro.
La partecipazione è gratuita. Per candidarsi è sufficiente compilare la scheda d'iscrizione e inviarla in formato elettronico entro il 31/12/2010 all'indirizzo mail giornalismosociale@sodalitas.it, nonché seguire le indicazioni contenute nel bando che si può scaricare dallo stesso sito. (AGI)