Giornalismo ed etica alla luce dei principi della Carta di Assisi: è questo il tema dell'incontro 'Parole non pietre: la carta di Assisi per un giornalismo responsabile' in programma a Firenze il 24 settembre. L'evento, valido per la formazione professionale dei giornalisti, ha come obiettivo quello di proporre una riflessione sulla deontologia del giornalismo e sulle sfide proposte dall'etica a chi fa informazione. Al centro del dibattito l'analisi della Carta di Assisi nata nel 2019 come manifesto per la salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto e alla veridicità on e offline.
Al corso, organizzato da Odg Toscana in collaborazione con Fondazione dell'Ordine dei giornalisti della Toscana e Scuola per il dialogo interreligioso, interverranno, fra gli altri, Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Carlo Bartoli, presidente Odg Toscana; Sandro Bennucci, presidente Associazione Stampa Toscana; Vannino Chiti, presidente emerito Regione Toscana e studioso di religione; Izzeddin Elzir, imam di Firenze; Joseph Levi, presidente Fsd, già rabbino capo di Firenze; Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, docente al Master Death Studies and the end of life dell'Università degli studi di Padova; don Alessandro Clemenzia, sacerdote diocesano, vicerettore del Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze.
L'evento si terrà dalle 10 alle 13 di giovedì 24 settembre a Il Conventino, in via Giano della Bella 20, a Firenze. Il corso consente di ottenere 5 crediti deontologici.