Martedì 8 e mercoledì 9 ottobre 2019 torna il corso pratico di 'Giornalismo embedded' organizzato da Stato Maggiore della Difesa e Federazione nazionale della Stampa italiana riservato ai giornalisti che hanno frequentato almeno due corsi teorici svolti nell'ambito della collaborazione fra Smd e Fnsi. Il corso, che ha lo scopo di completare la formazione di giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad attività di cronaca e approfondimento al seguito di operazioni militari, prevede un massimo di 25 partecipanti e si svolgerà tra Livorno e Pisa.
Martedì 8 ottobre, alle 6, la partenza da Roma, piazza della Repubblica, alla volta di Livorno, dove (dalle 13 alle 16.30) si svolgeranno i moduli 'L'incremento del fenomeno dei rapimenti nel mondo – Analisi dei fattori associati'; 'La psicologia dell'ostaggio – Le fasi della cattura e della prigionia'; 'Sopravvivere alla cattività – La fuga , il recupero, il rilascio'.
Mercoledì 9 ottobre i partecipanti saranno trasferiti al Cisam di Pisa, dove sono previsti: 'Attività gestione scorte: appiedamento, movimento appiedato del dispositivo con varie formazioni, risalita sui veicoli'; 'Reazione a differenti tipi di attivazioni (fuoco diretto, fuoco indiretto, trasbordo e abbandono di un veicolo del dispositivo)'; 'Attività check point legale – Procedure generali. Il corretto approccio ad un check point legale'.
Nel pomeriggio il rientro a Roma. I trasferimenti in pullman sono gratuiti, a cura Stato Maggiore Difesa.
Questi i docenti: Col. Francesco Greco Capo ufficio PI e comunicazione Ministero della difesa (giornalista); Ten. Col. Morgan Brighel (giornalista) Pubblica informazione Gabinetto del Ministero della Difesa; Col. Roberto Lanni capo ufficio P.I. Stato Maggiore Difesa; Lucia Visca (giornalista).
La partecipazione al corso dà diritto a otto crediti formativi. Iscrizioni entro giovedì 3 ottobre tramite la piattaforma Sigef.