L’Ucsi, Unione Cattolica Stampa Italiana, celebrerà i suoi 50 anni di vita il 4 dicembre con un convegno “Giornalismo cattolico nel tempo e nella professione” che si terrà alle ore 10,00 nella sala Aldo Moro della Camera dei Deputati.
La relazione introduttiva sarà tenuta dallo storico sen. Alberto Monticone. Il Card. Roberto Tucci, vice presidente dell’Ucsi dal 1961 al 1982, ricorderà momenti di storia dell’Unione fin dalla nascita, nel 1959.
All'incontro, coordinato dal presidente dell’UCSI, Andrea Melodia, parteciperanno il vice presidente della Camera dei Deputati, on. Rosy Bindi, il presidente della commissione parlamentare di vigilanza RAI, sen. Sergio Zavoli e il Prof. Adriano Fabris, docente di etica della comunicazione e di filosofia morale all’università di Pisa che illustrerà, in particolare, il significato del ‘Manifesto per un’etica dell’informazione’ già sottoscritto da numerose associazioni e professionisti della comunicazione.
Il ‘manifesto’ fa un richiamo ad un’etica della responsabilità che consente di rendere più concreto e più facilmente realizzabile ciò che e’ previsto dalla deontologia.
"Oltre alla celebrazione del 4 dicembre, momento d'incontro pubblico e istituzionale – ricorda il presidente Andrea Melodia - stiamo preparando per la primavera prossima una scuola di alta formazione per giornalisti dedicata all'etica della professione.
Abbiamo un'attenzione particolare ai nuovi media, anche attraverso il nuovo sito http://www.ucsi.it/ e la rivista di cultura e ricerca sulla comunicazione, «Desk».
Cerchiamo inoltre di costruire un rapporto con i più giovani - continua Melodia - guardando anche a coloro che nella professione giornalistica fanno fatica a entrare. Infine, ritengo importante che l'Ucsi possa avere un ruolo anche critico nei confronti di certe aberrazioni della comunicazione che oggi si verificano, ad esempio attraverso la tv".
Durante la manifestazione verrà proiettato un documentario sui 50 anni di storia del giornalismo cattolico italiano.
In precedenza, alle ore 9, il sottosegretario e direttore dell’Ufficio Comunicazione della Cei, Mons Domenico Pompili, presiederà la celebrazione liturgica nella Basilica di San Lorenzo in Lucina.