CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Aldo Provenzali (a sinistra) e Gian Luigi Corti
Gruppi di Specializzazione 04 Mar 2021

Genova, intitolata a Gian Luigi Corti e Alfredo Provenzali la tribuna stampa dello stadio Ferraris

«Hanno amato e raccontato la città  e lo sport con grande passione e competenza, ma anche con un impareggiabile spirito di servizio verso i colleghi», il ricordo del Gruppo Ligure giornalisti sportivi.

«Nel giorno del 123° derby della Lanterna viene intitolata a Gian Luigi Corti e Alfredo Provenzali la tribuna stampa dello stadio Luigi Ferraris. Un momento speciale per il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi e per tutta l'Unione Stampa Sportiva Italiana che ha voluto fortemente questa iniziativa, supportata da Genoa e Sampdoria e con la collaborazione del Comune di Genova». Così, in una nota, il gruppo Ussi Liguria.

«Corti e Provenzali – spiegano i giornalisti sportivi – hanno amato e raccontato Genova e lo sport con grande passione e competenza, ma anche con un impareggiabile spirito di servizio verso i colleghi. Corti è stato presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi per 15 anni e dirigente nazionale dell’Ussi per 25 anni. Provenzali è stato per oltre 25 anni presidente del Gruppo Cronisti Liguri e al vertice dell’Unione a livello nazionale. Due figure indimenticabili per Genova sportiva e non solo. Due amici che hanno condiviso alcune avventure insieme. Dal calcio, alla pallavolo, al nuoto, all'Olimpiade. Due colleghi che hanno vissuto la tribuna stampa del Ferraris da protagonisti, per una vita intera».

È significativo, conclude l'Ussi Liguria, «che proprio nel giorno del derby, occasione di festa per tutta la città pur in un momento complicato come quello attuale, vengano ricordati e consegnati alla storia due grandi giornalisti e uomini di sport. Faranno compagnia ad un’altra prestigiosa firma, quella di Manlio Fantini, a cui il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi intitolò la sala stampa del Ferraris il 9 settembre del 1990».

@fnsisocial

Articoli correlati