Doppio appuntamento in Liguria con al centro il tema dei diritti. Martedì 5 giugno, alle 18, nell'ambito dell'iniziativa 'CheFestival2018' promossa dall'associazione Musicaforpeace-Creativi della notte di Genova, per la prima volta, si ritroveranno le famiglie Regeni, Cavatassi, Rocchelli, Donato per chiedere insieme verità e giustizia. Con loro l'avvocata Alessandra Ballerini, Luigi Manconi, il vignettista Vauro. Il dibattito sarà coordinato dal presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
Mercoledì 6 giugno, sempre a Genova, nella sede del centro formazione dell'Ordine degli avvocati, si terrà la manifestazione, promossa da Associazione nazionale magistrati e Consiglio dell'Ordine degli avvocati, dedicata alla situazione dei magistrati, avvocati e giornalisti detenuti in Turchia.
Insieme con il presidente Giulietti, parteciperanno, fra gli altri: Mariarosaria Guglielmi, sostituto procuratore Procura di Roma; Aydin Sedaf Akay, figlia del magistrato turco membro del consiglio giudicante del Tribunale penale internazionale arrestato in Turchia; Barbara Spinelli, attivista per i diritti umani.
Introduzione a cura di Domenico Pellegrini (presidente Anm Liguria) e Alessandro Vaccaro (presidente Ordine degli avvocati di Genova. Conclusioni affidate ad Alessandra Ballerini.
Al centro dell'edizione 2018 di 'CheFestival' tre filoni sulla geopolitica, sui diritti e sulla città con focus su questioni sociali, economiche, occupazionali. Gli eventi in calendario sono accreditati dall'Ordine dei giornalisti della Liguria ai fini della formazione professionale continua.