CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 14 Gen 2010

Gazzetta del Mezzogiorno offre ai suoi lettori aggiornamento continuo sul telefonino sfruttando "codice a barre"

La Gazzetta del Mezzogiorno da oggi offre gratuitamente ai lettori un servizio di aggiornamento continuo sul telefonino che si basa sul sistema del codice a barre 'a risposta rapida'.

La Gazzetta del Mezzogiorno da oggi offre gratuitamente ai lettori un servizio di aggiornamento continuo sul telefonino che si basa sul sistema del codice a barre 'a risposta rapida'.

 "La nuova sfida della Gazzetta - afferma il direttore, Carlo Bollino - consiste nella possibilità di integrare finalmente le parole lette sulla carta con i video o i suoni della realtà".    Si tratta - viene spiegato - "di un collegamento in diretta
possibile per i cellulari capaci di connettersi a internet che, fotografando il 'codice' pubblicato in coda agli articoli principali, possono ottenere l'aggiornamento di quella stessa notizia in tempo reale. La diretta, cui provvede la redazione internet del giornale, consente di seguire l'evoluzione della vicenda anche attraverso foto o video". "Una piccola magia della modernità - sottolinea Bollino - che allunga finalmente la vita all'informazione su carta, capace meglio di qualunque altro mezzo di informazione di far conoscere analisi e retroscena delle vicende accadute ieri, ma che da oggi in poi inizia a superare il suo più grande limite: quello di non poter informare anche sugli sviluppi intervenuti dopo, magari mentre stanno accadendo, quando le rotative sono ormai ferme e il giornale è già in edicola".
   La Gazzetta del Mezzogiorno rileva che "è uno dei primi quotidiani in Italia ad adottare questo servizio, con in più  la specificità di fornire non solo contributi multimediali ma
anche l'aggiornamento delle notizie". "La strada che in questo modo imbocca l'informazione scritta - conclude Bollino, che condivide la direzione con Giuseppe De Tomaso, direttore responsabile della testata - è in realtà un'autostrada, larga, in parte ancora inesplorata ma che punta diritto verso il futuro, e siamo orgogliosi che ancora una volta questa stradaparta dal Sud". (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati