Internet sta cambiando il nostro cervello? Abbiamo effettivamente bisogno di tutto ciò che ci arriva dalla Rete? Siamo sicuri che chi progetta i dispositivi che usiamo ogni giorno e chi gestisce i contenuti del web lo fa andando incontro alle nostre effettive esigenze? Quanto tempo stiamo togliendo, usando Internet e i dispositivi per collegarci alla Rete, ad attività più propriamente umane quali le nostre percezioni empatiche, la profondità di pensiero, le capacità riflessive della mente?
Sono alcune delle domande a cui risponde l'ultimo libro di Enrico Pulcini "Fug@ - la nostra dipendenza da Internet e come uscirne sani e salvi", che sarà presentato lunedì 16 ottobre nella sala 'Walter Tobagi' della Federazione nazionale della Stampa, a Roma.
Assieme all'autore ne discuteranno Derrick de Kerckhove, direttore scientifico di Media Duemila e dell'Osservatorio TuttiMedia e visiting professor al Politecnico di Milano, allievo e continuatore degli studi di Marshall McLuhan, e Raffaele Lorusso, segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana.
Appuntamento alle 17.30 nella sede della Fnsi, in corso Vittorio Emanuele II, 349 (secondo piano). Seguirà aperitivo.