L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia al fianco degli iscritti alla Gestione separata Inpgi: nel corso dell’ultima riunione, il direttivo ha approvato una nuova misura di sostegno per il pagamento del contributo minimo dell'Inpgi 2 ai colleghi – membri dell’Associazione - in difficoltà economiche. Richieste entro il 15 novembre.
Un sostegno finanziario per aiutare i colleghi in difficoltà
economiche nel pagamento del contributo minimo dell'Inpgi 2 è stato varato dal
direttivo dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia.
L'iniziativa - che si aggiunge alla possibilità di chiedere l'iscrizione
gratuita per i colleghi in difficoltà economiche e al Fondo Cigana per le spese
legali - si propone di fornire agli iscritti all'Assostampa Fvg in condizioni
di difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e
soggetti deboli, un sostegno economico per consentire il pagamento del
contributo minimo della gestione separata Inpgi nell'anno in corso.
Potranno fare richiesta di contributo le colleghe e i colleghi che hanno già
effettuato il versamento per il contributo minimo alla gestione separata
dell'Inpgi (Inpgi 2) nei termini previsti (30 settembre), e che risultino
iscritti all'Assostampa Fvg, in regola con le quote degli anni 2014 e 2015. Le
richieste dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2015.
Ogni richiesta dovrà essere accompagnata da una breve relazione sulla
situazione economico-professionale del collega, dalla ricevuta dell'avvenuto
pagamento del contributo minimo alla gestione separata dell'Inpgi, e da una
documentazione che attesti il reddito. Una commissione formata da componenti
del Direttivo regionale valuterà le richieste e l'entità dei contributi.
“Per ora si tratta di un progetto limitato a quest'anno, per il quale
l'Assostampa – precisa una nota dell’Associazione – ha destinato un fondo, ma
l'iniziativa potrebbe anche assumere carattere stabile se fosse appurata una
reale necessità del contributo da parte dei colleghi”.