CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Fnsi 28 Feb 2004

Franco Tropea eletto segretario dell'Associazione Stampa Subalpina Siddi: "Sull'Inpgi occorre trovare una via di composizione tra maggioranza e minoranza"

Franco Tropea eletto segretario dell'Associazione Stampa SubalpinaSiddi: "Sull'Inpgi occorre trovare una via di composizione tra maggioranza e minoranza"

Franco Tropea eletto segretario dell'Associazione Stampa Subalpina
Siddi: "Sull'Inpgi occorre trovare una via di composizione tra maggioranza e minoranza"

Francesco (Franco) Tropea è il nuovo segretario dell’Associazione Stampa Subalpina. Lo ha eletto il congresso straordinario dell’Associazione svoltosi sabato 28 febbraio, nella mattinata. Tropea è stato eletto alla prima votazione con 46 voti (il quorum era fissato dallo Statuto a 42). Le schede bianche sono state 14, due voti sono andati al collega Renato Dutto, uno al collega Torre, tre le nulle. Alla candidatura di Tropea, presentata da Vera Schiavazzi, a nome della lista unitaria (composta da “Autonomia e Solidarietà” e da “Partecipazione”) che fa riferimento alla maggioranza di governo della Fnsi, non si è contrapposta alcuna altra candidatura. Nel dibattito che ha preceduto la votazione i rappresentanti della lista d’opposizione “Giornalisti domani” (Luciano Borghesan e Barberis) non hanno dato alcuna indicazione, mentre il vice-segretario collaboratore, Roberto Firera (“Giornalisti indipendenti”, lista maggioritaria tra i collaboratori), ha dichiarato che avrebbe votato l’unico candidato presentato. Il congresso straordinario si è reso necessario – a norma dello Statuto della Subalpina – a seguito delle dimissioni del segretario Ettore Boffano, divenuto caporedattore regionale de la Repubblica. Sia Boffano che Tropea fanno riferimento alla componente i cui leaders nazionali sono Franco Siddi e Lorenzo Del Boca. Dal momento delle dimissioni di Boffano all’elezione del nuovo segretario, la segreteria – come stabilisce lo Statuto regionale – è stata retta da Renato Ambiel, vice-segretario professionale, esponente di “Autonomia e Solidarietà”. Franco Tropea, giornalista de La Stampa, è membro della Giunta esecutiva federale della Fnsi e del Consiglio generale dell’Inpgi. Al congresso subalpino sono intervenuti il Presidente della Fnsi, Franco Siddi, e Giovanni Rossi, segretario generale aggiunto della Federazione, che ha portato al congresso il saluto del segretario generale, Paolo Serventi Longhi. «Bisogna recuperare - ha affermato Siddi - le ragioni di un sindacato concreto e autonomo». Poi ha ricordato il nodo irrisolto, per la contrapposizione tra maggioranza e minoranza, dell'elezione del presidente dell'Inpgi (l'Istituto di previdenza dei giornalisti): «La maggioranza non può diventare minoranza - ha affermato - ma deve trovare una via di composizione rispettosa delle indicazioni della base e delle esigenze di rilancio dell'ente». Tropea ha invece sottolineato che la categoria sarà presto chiamata a impegnarsi su due importanti appuntamenti: il congresso nazionale e il nuovo contratto di lavoro. «C'è bisogno di unità, superando gli steccati», ha sostenuto.

@fnsisocial

Articoli correlati