CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 26 Gen 2007

Francia, Lagardere punta sul digitale e taglia 1000 dipendenti

Parigi, 26 gennaio - Il gruppo editoriale francese Lagardere, uno fra i più grandi del mondo nel campo dei periodici, ha annunciato ieri la chiusura di svariate testate e il taglio di posti di lavoro.

Parigi, 26 gennaio - Il gruppo editoriale francese Lagardere, uno fra i più grandi del mondo nel campo dei periodici, ha annunciato ieri la chiusura di svariate testate e il taglio di posti di lavoro.

I provvedimenti, è stato spiegato, sono stati decisi nell’ambito di un nuovo piano editoriale, che prevede di trasformare Lagardere in uno dei maggiori provider di contenuti digitali. La strategia messa a punto dai manager francesi prevede di far aumentare i profitti delle attività digitali da meno dell’1 per cento fatto segnare lo scorso anno fino al 10% entro il 2009, arrivando a generare più ricavi dal mercato on-line che da quello cartaceo. Un piano che, come detto, non sarà indolore per il personale: è infatti previsto che in tre anni la forza lavoro del gruppo, attualmente composta da 9900 persone che lavorano in 40 diversi Paesi, sarà ridotta del 7-10%. Il che significa che solo in Francia perderanno il lavoro fra 240 e 350 dipendenti. Fra le principali testate del gruppo Lagardere Active Media (nato a settembre dalla fusione dei rami audiovisivo e carta stampata) figurano riviste come “Elle”, “Car and Driver”, “Women’s Day” e “Paris-Match”. (9Colonne) Il gruppo Lagardere chiude testate e sopprime posti di lavoro Parigi, 25 gennaio - Il gruppo Lagardere, numero uno mondiale della stampa periodica con 259 testate e presente in Italia con il gruppo Rusconi, ha annunciato oggi un piano finanziario su tre anni che prevede la chiusura di alcune testate e la soppressione del 7 al 10% di posti di lavoro nel mondo. Il gruppo ha fatto sapere che la soppressione dei posti - tra 693 e 990 - si farà ''senza licenziamenti'' ma tramite ''un piano di partenze volontarie''. Le testate minacciate di chiusura non sono state precisate. Altre saranno ''rinnovate'' nel 2007. Secondo Lagardere la ''razionalizzazione del portafoglio delle attività'' dovrà generare 70 milioni di euro di economie entro la fine del 2009 ed è una risposta alla sfida dell'informatizzazione della società. Il polo media di Lagardere, presente in 40 Paesi, pubblica in Francia testate a grande tiratura come i settimanali 'Paris Match' e 'Elle''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati