CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 21 Ott 2005

Fnsi e Alg: "Discutibile la cessione di Capital da parte di Rcs" Rcs: "Cessione avvenuta nel rispetto delle norme"

''La cessione da parte di Rcs del mensile Capital al gruppo Class è discutibile sul piano della messa in discussione degli impegni obbligatori per legge e contratto, degli integrativi e della politica generale del settore periodici della Rizzoli''.

''La cessione da parte di Rcs del mensile Capital al gruppo Class è discutibile sul piano della messa in discussione degli impegni obbligatori per legge e contratto, degli integrativi e della politica generale del settore periodici della Rizzoli''.

''La cessione da parte di Rcs del mensile Capital al gruppo Class è discutibile sul piano della messa in discussione degli impegni obbligatori per legge e contratto, degli integrativi e della politica generale del settore periodici della Rizzoli''. Lo hanno affermato, in una conferenza stampa a Milano, il presidente dell'Associazione lombarda dei giornalisti (Alg), Giovanni Negri, e il segretario generale aggiunto della Fnsi, Guido Besana. La cessione riguarda sei giornalisti che nelle prossime settimane, se sarà conclusa formalmente la procedurà di cessione, passeranno al Gruppo Class. Negri e Besana hanno sottolineato che ''l'incontro in sede Fieg per la procedura di consultazione obbligatoria si è concluso negativamente'' e che ''non è al momento chiaro se vi saranno garanzie precise del mantenimento di cio' che prevede la legge: è cioè che ai giornalisti venga garantita una collocazione nel Gruppo Class qualora Capital entrasse in stato di crisi e lo stesso trattamento retributivo e normativo complessivo applicato da Rcs''. ''La nostra perplessità - ha affermato Negri - è che la Rcs ha tutte le potenzialità per investire e competere sul mercato mentre prima la chiusura del magazine 'TV7', poi la cessione di 'Insieme' e ora quella di 'Capital', oltre alla politica editoriale generale, dimostrano una volontà contraria. Non comprendiamo la strategia della Rcs che, al di là che non avrebbe dovuto cedere Capital ma rilanciarlo, deve almeno garantire che tutto avvenga nel rispetto della legge e dei diritti dei lavoratori. Il Gruppo Class è una società importante, quotata in Borsa, che occupa circa 270 dipendenti e ha la possibilità di rilanciare la testata e di offrire le più ampie garanzie ai giornalisti''. Negri e Besana hanno annunciato che giovedì 26 ottobre si svolgerà un incontro fra l'ad Vittorio Colao e il sindacato. (ANSA) In relazione alla posizione espressa da Fnsi e Alg, in merito alla cessione del ramo della testata Capital da Rcs Periodici S.p.A. a Country Class Editori Srl, Rcs, con una nota, ''ritiene doveroso esplicitare che l'operazione di cessione è avvenuta nell'integrale rispetto della normativa vigente in materia''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati