CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 26 Apr 2011

Fnsi, Assostampa Romana e Provincia di Roma presentano “La quindicesima Enciclica” di Wojtyla

Nel 25° anniversario del Pontificato, in una celebre preghiera per i giornalisti, Giovanni Paolo II invocò su di loro il dono del coraggio.La sua esortazione dà oggi il titolo al volume in cui la Federazione Nazionale della Stampa, l’Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma hanno raccolto i 27 messaggi annuali di  Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005: un libro che potrebbe essere definito “la quindicesima Enciclica di Wojtyla”, perché presenta organicamente il pensiero del Papa sui temi della comunicazione sociale, sviluppando ogni anno un profilo specifico e in particolare quello della dignità, libertà, eticità della professione giornalistica.

Nel 25° anniversario del Pontificato, in una celebre preghiera per i giornalisti, Giovanni Paolo II invocò su di loro il dono del coraggio.
La sua esortazione dà oggi il titolo al volume in cui la Federazione Nazionale della Stampa, l’Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma hanno raccolto i 27 messaggi annuali di  Wojtyla per le Giornate Mondiali delle Comunicazioni Sociali, dal 1979 al 2005: un libro che potrebbe essere definito “la quindicesima Enciclica di Wojtyla”, perché presenta organicamente il pensiero del Papa sui temi della comunicazione sociale, sviluppando ogni anno un profilo specifico e in particolare quello della dignità, libertà, eticità della professione giornalistica.

Il volume, a cura dei vaticanisti Alessandro Guarasci, Ignazio Ingrao e Piero Schiavazzi, sarà presentato Mercoledì 27 aprile alle 11, nella Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, in Via IV novembre 119/a.
Interverranno il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, arcivescovo Claudio Celli,  Il Presidente e il Segretario della FNSI, Roberto Natale e Franco Siddi, il Segretario dell’Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini. Coordinerà Piero Schiavazzi.
Saranno inoltre presenti e porteranno la propria testimonianza numerosi direttori di testata.

“Il volume –  scrive Mons. Claudio Celli nella prefazione - rappresenta una significativa partecipazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, insieme con l’Associazione Stampa Romana e la Provincia di Roma, all’attesissimo evento della Beatificazione”.
“La grande lezione di Giovanni Paolo II – dichiara Paolo Butturini, Segretario dell’Associazione Stampa Romana - quanto mai attuale per l’informazione,sia per chi la produce che per chi la consuma, è che non c’è libertà senza pluralismo, non c’è verità dove c’è asservimento a interessi che non siano quelli dell’umanità intera.
“Sono orgoglioso del fatto che questo volume contribuisca a diffondere ancora la voce e il pensiero di  Giovanni Paolo II. E’ la voce di un maestro e ricordarla è un impegno importante”, conclude Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma.
In apertura Orso Maria Guerrini leggerà un brano del Messaggio del 2003, con la preghiera per i giornalisti che dà il titolo al libro.

@fnsisocial

Articoli correlati