CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Componenti Fnsi 14 Ott 2010

Fiuggi, 15, 16 e 17 ottobre: "Assemblea nazionale di Autonomia e Solidarietà: statuto dell'impresa editoriale e libertà di informazione. Per Mauro Masi, revoca della sanzione a Santoro o dimissioni."

Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre i giornalisti di "Autonomia e Solidarietà" a Fiuggi per la loro assemblea annuale.Al centro della attenzione della componente sindacale, i problemi della trasparenza della informazione, moltiplicati dal crescente ricorso ad una comunicazione costruita sul dossieraggio e utilizzata come strumento di pressing politico. Ormai l'informazione è diventata una emergenza di livello costituzionale; ai soggetti che se ne occupano dovrebbe essere garantito uno "Statuto dell'imprersa editoriale" che ne tutelil'autonomia.

Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre i giornalisti di "Autonomia e Solidarietà" a Fiuggi per la loro assemblea annuale.
Al centro della attenzione della componente sindacale, i problemi della trasparenza della informazione, moltiplicati dal crescente ricorso ad una comunicazione costruita sul dossieraggio e utilizzata come strumento di pressing politico. Ormai l'informazione è diventata una emergenza di livello costituzionale; ai soggetti che se ne occupano dovrebbe essere garantito uno "Statuto dell'imprersa editoriale" che ne tutelil'autonomia.

Si parlerà del precariato, dei diversi contratti di lavoro dei giornalisti italiani (quello con la Fieg, con le emittenti private, con la stampa periodica). Il tutto alla luce dell'imminente congresso della Fnsi.
Si ragionerà anche sulle emergenze del momento, a partire dal bavaglio imposto a Michele Santoro. Una scelta autolesionista del direttore generale della Rai, che ferisce la stessa che dirige, colpisce gli utenti, destabilizza gli inserzionisti pubblicitari. Un boomerang che impone al direttore Masi una alternativa secca: la revoca della sanzione o le dimissioni, a fronte di un provvedimento che somiglia ad un vicolo cieco, nel quale nessuno dei suoi predecessori si sarebbe mai cacciato.
Il coordinamento nazionale della componente sindacale "Autonomia e Solidarietà"

@fnsisocial