CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 06 Feb 2007

Firmato a Pechino accordo Ansa-Nuova Cina

Un accordo quadro di collaborazione ''a tutto campo'' è stato firmato oggi dal presidente dell'ANSA, Boris Biancheri, e da quello dell'agenzia cinese Xinhua (Nuova Cina), Tian Congming, nel Palazzo dell'Assemblea del Popolo, a Pechino.

Un accordo quadro di collaborazione ''a tutto campo'' è stato firmato oggi dal presidente dell'ANSA, Boris Biancheri, e da quello dell'agenzia cinese Xinhua (Nuova Cina), Tian Congming, nel Palazzo dell'Assemblea del Popolo, a Pechino.

In precedenza la delegazione dell'ANSA, della quale fanno parte anche l'amministratore delegato Mario Rosso ed il vicedirettore Giulio Pecora, era stata ricevuta da Liu Yunshan, responsabile della comunicazione del comitato centrale comunista. L'accordo, ha detto Biancheri, indica ''il valore particolare'' che la diffusione di notizie su e dalla Cina riveste nella strategia dell'ANSA. ''La straordinaria realtà della Cina di oggi e le prospettive per il suo futuro'' meritano di essere raccontate in modo sempre più approfondito e, ha aggiunto il presidente, ''forse l'ANSA può dare un contributo partendo dalla sua forte posizione sia in Italia che nel bacino del Mediterraneo''. L'accordo, che integra ed approfondisce quello già esistente tra le due agenzie, prevede in particolare lo sviluppo della collaborazione nel settore multimediale ed in quello fotografico. Liu Yunshan ha sottolineato come la principale agenzia cinese, che è statale, sia estremamente interessata alla cooperazione con l'ANSA non solo per quanto riguarda la diffusione di notizie, ma anche nel settore tecnico ed in quello della formazione del personale. Liu si è augurato che ''tanti giornalisti italiani'' vengano in Cina in occasione delle Olimpiadi del 2008 di Pechino. Dopo aver visitato, ieri, la redazione del Quotidiano del Popolo, la delegazione dell'ANSA è stata ricevuta oggi nel quartiere generale della Cctv, la televisione di Stato. Le cifre della Cctv, come spesso accade in Cina, sono impressionanti: 16 canali gratuiti (dodici dei quali trasmettono a ciclo continuo) e undici a pagamento, 631 ore di trasmissione al giorno, un pubblico che comprende il 95 per cento della popolazione cinese cioé 1,2 miliardi di persone. La delegazione dell'ANSA si è intrattenuta a lungo con il vicedirettore Gai Chenguang e con il viceredattore capo Cheng Hong , coi quali è stata discussa l'ipotesi di una collaborazione della Cctv col settore multimediale dell'ANSA ed in particolare col telegiornale AnsaLive. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati