Si svolgerà martedì 22 ottobre a Firenze, nella sede dell'Associazione industriali, via Valfonda 9 (dalle 9 alle 13), il corso di formazione organizzato dall'Associazione Stampa Toscana sul diritto di cronaca. Il corso, dedicato alla memoria di Guido Columba, storico presidente dell'Unione nazionale cronisti italiani scomparso il 13 ottobre 2018, si propone di ripercorrere le tappe più importanti delle battaglie per il diritto di cronaca in Italia contro le varie 'leggi bavaglio' che si è tentato di introdurre, ma anche per superare in modo ragionevole i pesanti limiti delle norme in vigore che spesso i giornalisti incontrano nella quotidianità del loro lavoro.
Un focus particolare sarà dedicato alle forme di pressione nei confronti dei cronisti, dalle querele temerarie alle forme di minaccia, anche di morte, nei confronti dei cronisti. Al corso, gratuito e che prevede l'assegnazione di sei crediti deontologici per la formazione, ci si può iscrivere tramite la piattaforma Sigef.
Ad aprire l'incontro il presidente dell'Associazione Stampa, Sandro Bennucci. Tra i relatori, magistrati, esperti e giornalisti, fra i quali Franca Selvatici, Enzo Quaratino e Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno, l'osservatorio sui giornalisti minacciati.
I giornalisti interessati che non hanno fatto in tempo ad iscriversi sulla piattaforma Sigef potranno presentarsi direttamente al seminario almeno 15 minuti prima dell'inizio.