CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 29 Mag 2009

Federazione concessionarie pubblicitarie: fatturato pubblicitario dei giornali in calo del 26 per cento ad aprile 2009 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione del 26% rispetto allo stesso mese del 2008". Lo afferma la Fcp, la Federazione delle concessionarie pubblicitarie, in una nota.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione del 26% rispetto allo stesso mese del 2008". Lo afferma la Fcp, la Federazione delle concessionarie pubblicitarie, in una nota.

""Questo dato e' la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -23% ed una diminuzione degli spazi del -9%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -27% a fatturato ed un -2% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -25% a fatturato e un -9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -10% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicita' Commerciale locale ha ottenuto un -18% a fatturato ed un -10% a spazio. I Quotidiani a pagamento - aggiunge la Fcp - hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-31%) e a spazio (-19%). Diminuisce del -33% il fatturato della commerciale nazionale e del -26% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-16%). I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (- 31%) ed un calo degli spazi (- 24%).I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 32%) sia a spazio (- 24 %). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -30% e un calo degli spazi - 25%. Le Altre Periodicita' hanno riportato una flessione sia del fatturato (-16%) che dello spazio (- 23%). Rispetto ai dati progressivi del mese di marzo 2009 i quotidiani presentano mediamente una situazione stazionaria. Tra le testate periodiche si registra un lieve miglioramento dei settimanali". com-rro

@fnsisocial

Articoli correlati