CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 05 Dic 2006

Fcp (Federazione delle concessionarie di pubblicità): +3,1% fatturato pubblicità gennaio-ottobre 2006

Da gennaio a ottobre 2006, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 3.1% rispetto allo stesso periodo del 2005. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa della FCP (la Federazione delle concessionarie di pubblicità).

Da gennaio a ottobre 2006, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 3.1% rispetto allo stesso periodo del 2005. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa della FCP (la Federazione delle concessionarie di pubblicità).

Questo dato - spiega la Fcp in una nota - è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+2.8%) con un incremento degli spazi dell'11.0%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +5.0% a fatturato ed un +11.1% a spazio. Le tipologie di Servizio e Rubricata, nei fatturati hanno registrato cali rispettivamente del -5.8% e del -0.1%, mentre a spazio hanno registrato incrementi rispettivamente del +2.7% e del +11.2%, pertanto hanno abbassato i rispettivi prezzi medi. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4.0% a fatturato ed un +11.3% a spazio. Molto positivi - continua Fcp - gli andamenti dei Quotidiani Free Press sia a fatturato (+10.5%) che a spazio (+21.2%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato (+2.5%) che a spazio (+10.3%). I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+3.7%) con un incremento degli spazi del 5.0%. Inoltre si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato + 3.1%; spazio +7.4%), che per i Mensili (fatturato +4.9%; spazio +3.2%) mentre le Altre Periodicità hanno registrato un andamento statico (fatturato +1.0%; spazio -1.0%). In generale - conclude Fcp - come per il mese precedente, si nota un andamento in crescita dei Quotidiani sia nella pubblicità Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, determinato sia dai Settimanali che dai Mensili. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati