Forze dell'ordine e giornalisti si confronteranno sul modo migliore di collaborare rispettando il diritto di cronaca e l'interesse dei cittadini a essere informati. Il confronto avverrà durante i tre corsi con crediti formativi ideati e messi a punto da Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze, e da Sandro Bennucci, presidente dell'Associazione Stampa Toscana.
I corsi sono stati approvati dal Comitato tecnico scientifico dell'Ordine dei giornalisti e compariranno sulla piattaforma Sigef. Si svolgeranno in febbraio nell'auditorium della prefettura di Firenze, in via Giacomini e daranno diritto, ognuno, a 4 crediti.
Il primo corso è in calendario per martedì 7 febbraio (ore 9,30). Interverranno il prefetto Giuffrida, il presidente Bennucci, il responsabile della redazione Ansa della Toscana, Stefano Fabbri, il capo di gabinetto della prefettura, Fabrizio Stelo, l'addetta stampa Silvia Lagorio, l'ingegner Francesco Materazzi, dirigente vicario del comando provinciale dei vigili del fuoco, Maurizio Maleci, caposquadra esperto dei vigili del fuoco, il tenente colonnello Alessio Sgamma della Guardia di Finanza, con il maresciallo Enio Terrezza e l'appuntato Francesco Pasciuto addetto alla comunicazione del comando provinciale delle Fiamme Gialle.
Il secondo corso è in calendario per martedì 14 febbraio, alle 9,30. Interverranno: Alberto Intini, questore di Firenze, Sandro Bennucci , Fabrizio Brancoli, vicedirettore de Il Tirreno, insieme a funzionari di polizia della questura di Firenze e delle specialità stradale, postale, ferroviaria e Polaria.
Terzo corso martedì 21 febbraio, alle 9,30. Interverranno: il colonnello Giuseppe D'Eliso, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze, Sandro Bennucci, Daniele Magrini, direttore di Toscana Tv, ufficiali del comando provinciale e dei nuclei di specialità dei carabinieri, Luigi Bartolozzi, comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato.