Il rinnovo del bonus per i lavoratori autonomi anche per i mesi di aprile e maggio, per la cui erogazione occorre comunque attendere un decreto interministeriale. La proroga dei contratti delle agenzie di stampa. Più tempo per completare il processo di riequilibrio dell'Inpgi. Il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali. Provvedimenti dedicati al settore dell'editoria e dell'emittenza locale. Tra conferme e novità, alcune delle numerose misure previste dal decreto 'Rilancio' (decreto legge recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19") pubblicato in Gazzetta Ufficiale martedì 19 maggio 2020, riguardano anche i giornalisti e, più in generale, il settore dell'informazione.
Come fatto già con le disposizioni fin qui introdotte dalle norme in materia di contrasto all'epidemia da Covid-19 - dai Dpcm ai decreti legge ai decreti e circolari ministeriali - gli uffici della Federazione nazionale della Stampa italiana hanno predisposto un documento di agevole e veloce lettura che riprende e approfondisce i quesiti più frequenti posti dalle giornaliste e dai giornalisti italiani alla Fnsi. Il vademecum, riportato in allegato di seguito, riprende e amplia la prima raccolta, aggiornando le risposte ai contenuti dei decreti legge 'Riapertura' e 'Rilancio'.
Con l'auspicio, infine, che possano essere necessari ancora per qualche giorno soltanto, riportiamo in calce anche i due modelli di autocertificazione - uno per i giornalisti lavoratori autonomi, uno per i giornalisti lavoratori dipendenti - per gli spostamenti esclusivamente a scopo professionale (dal 18 maggio è richiesta solo per spostarsi da una regione all'altra) realizzati dal sindacato sulla base del format fornito dal ministero dell'Interno.