CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il 5 dicembre corso di formazione in Fnsi per giornalisti freelance
Formazione 30 Nov 2017

'Essere freelance: come trasformare una crisi in un'opportunità ', il 5 dicembre corso di formazione in Fnsi

Obiettivo dell'appuntamento, promosso da Stampa Romana: fornire ai giornalisti lavoratori autonomi gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione. Il giorno dopo replica a Viterbo, all'Università  della Tuscia. Ai partecipanti 5 crediti formativi. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Un prezioso vademecum per i freelance. È ciò che rappresenta il corso di formazione gratuito organizzato da Stampa Romana che si terrà il prossimo 5 dicembre a Roma nella sede della Federazione Nazionale della Stampa in corso Vittorio Emanuele II.

«L'obiettivo – spiegano i promotori – è quello di fornire ai colleghi tutti gli strumenti necessari per svolgere al meglio la professione di freelance, in maniera da tutelarsi e poter trasformare quello che oggi può essere un momento di crisi in una vera e propria opportunità».

I partecipanti si ritroveranno di fronte un parterre di docenti composto da avvocati, fiscalisti ed esperti di autoimprenditorialità. Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti economico-fiscali e legislativi e nello specifico si parlerà di partita iva; diritto d’autore; co.co.co; equo compenso; contrattazione individuale; welfare, diritti e servizi; quando è possibile chiedere un’assunzione, vantaggi e rischi; dalla comunicazione digitale all’impresa individuale; nuove forme di aggregazione tra freelance.

Tra i docenti: il segretario di Stampa Romana, Lazzaro Pappagallo; Gianni Giacobelli di FiscoGiornalisti.it; Giorgio Poidomani; Elisabetta Ambrosi; Roberto Ciccarelli; l’avvocato Francesco Bronzini; Eleonora Attolico.

Il primo appuntamento è per il 5 dicembre a Roma nella sala "Walter Tobagi" della Fnsi, dalle 9.30 alle 14.30. Il giorno dopo si replicherà con lo stesso orario a Viterbo, all’Università della Tuscia.

Entrambi i corsi consentiranno di acquisire di 5 crediti validi ai fini della formazione professionale continua. Per iscriversi occorre cercare in piattaforma Sigef, nella sezione Corsi Enti Terzi, il titolo "Il giornalismo free lance oggi, tra crisi economica e nuove opportunità. Un vademecum da conoscere".

@fnsisocial

Articoli correlati