CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Enzo Biagi, nato il 9 agosto 1920 a Lizzano in Belvedere (Bologna) - Foto: Ansa
Anniversario 30 Lug 2020

Enzo Biagi, il paese natale ricorda il giornalista nel centenario della nascita

Al via domenica 9 agosto a Lizzano in Belvedere, sull'Appennino bolognese, le iniziative organizzate dal Comune prendendo spunto da una frase dello stesso Biagi, morto il 6 novembre 2007: «Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio».

La 'sua' Lizzano in Belvedere, sull'Appennino bolognese, ricorderà il giornalista e scrittore Enzo Biagi nel centenario della nascita, avvenuta in località Pianaccio il 9 agosto 1920. Il Comune ha programmato diverse iniziative raccolte nel programma '100 anni di Enzo Biagi 1920-2020' per celebrare il suo concittadino, scomparso il 6 novembre 2007, prendendo spunto da una frase dello stesso Biagi: «Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio».

Via alle celebrazioni domenica 9 agosto alle 17, proprio a Pianaccio, con l'inaugurazione del ristrutturato museo-centro di documentazione Enzo Biagi e di una mostra fotografica. Ad accogliere i visitatori nel cortile d'entrata sarà una statua a grandezza naturale di Biagi, opera dello scultore giapponese Yasuyuki Morimoto. Seguirà la presentazione del francobollo emesso dal ministero dello Sviluppo Economico, a cura di Poste Italiane, mentre alle 18 sarà inaugurata 'Via Enzo Biagi', sempre a Pianaccio.

@fnsisocial

Articoli correlati