Tra le novità della legge sull'editoria, che entra in vigore oggi, c'è la definizione specifica dei criteri in cui rientra il quotidiano online, definito tale quando è una "testata giornalistica" con precise caratteristiche, che vanno dalla registrazione al tribunale all'iscrizione del direttore all'Ordine dei giornalisti, dalla pubblicazione dei contenuti alla frequenza di aggiornamento.
A ricordarlo è Marco Giovannelli, presidente Anso (Associazione nazionale stampa online), che in una nota auspica che il governo arrivi al più presto ai decreti attuativi. «L'aver introdotto il quotidiano online nell'elenco dei prodotti giornalistici - afferma Giovannelli - è un importante passo avanti; ci auguriamo, però, che non resti un mero atto formale. Questa scelta è importante per molti aspetti. I quotidiani online locali e iperlocali sono sempre più centrali per l'informazione dei cittadini. La legge prevede incentivi e contributi e crediamo sarà realmente innovativo prestare attenzione per la prima volta alle tante realtà editoriali locali, premiando la loro presenza in modo ponderato rispetto ai territori in cui operano. Ci auguriamo che i criteri di scelta dei soggetti venga effettuata su base oggettiva tenendo conto di vari parametri come l'occupazione, il numero dei lettori, l'accessibilità su piattaforme diverse».
Il tema sarà trattato nel corso di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale in programma a Varese dal 17 al 20 novembre. «All'interno della kermesse – conclude Giovannelli – avremo diversi momenti promossi da Anso proprio per affrontare i temi istituzionali legati alla nuova legge. Saranno presenti Roberto Rampi, relatore alla Camera della nuova legge, e dirigenti di AgCom, che ha condotto un'indagine sull'editoria locale». (Ansa – Roma, 15 novembre 2016)