Ci eravamo impegnati per il rinnovamento dell’Ordine dei giornalisti. E rinnovamento è stato. Le giornaliste e i giornalisti del Veneto hanno dato un nuovo volto all’Ordine regionale che esce così rafforzato da nuove presenze e rappresentanze professionali. Tutto è avvenuto attraverso un voto equilibrato distribuito tra chi sta dentro e chi sta fuori dalle redazioni.
I colleghi hanno capito che viviamo tempi di profondo cambiamento e hanno votato di conseguenza. Spicca il risultato straordinario della lista dei colleghi precari e freelance di “Re:fusi” che hanno portato quattro colleghe nel Consiglio regionale e due colleghi pubblicisti nel Consiglio nazionale. E rilevante è anche la presenza tra gli eletti di giornalisti che vengono dalle fila dei Comitati di Redazione dei quotidiani della regione.
Il Sindacato giornalisti del Veneto ringrazia i colleghi tutti per l’appassionata partecipazione al voto che ha registrato un’affluenza record, esprime soddisfazione per l’esito del voto, al quale ha contribuito, e si augura che il rinnovamento investa anche e specialmente il vertice nazionale dell’Ordine dei giornalisti.
Il Segretario regionale del Sindacato giornalisti del Veneto
Daniele Carlon