CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Associazioni 04 Dic 2010

Elezione dei delegati abruzzesi al Congresso Fnsi: il programma della lista "Giornalisti Abruzzesi"

I candidati al XXVI Congresso FNSI della lista "Giornalista Abruzzesi" si riconoscono nel programma presentato in occasione delle recenti elezioni per il rinnovo dei vertici del S.G.A.

I candidati al XXVI Congresso FNSI della lista "Giornalista Abruzzesi" si riconoscono nel programma presentato in occasione delle recenti elezioni per il rinnovo dei vertici del S.G.A.

In vista di un congresso federale di particolare importanza per la difficile situazione che vivono i giornalisti italiani, riteniamo necessario ribadire alcune scelte di fondo della nostra linea sindacale. In Italia la libertà d'informazione subisce un attacco senza precedenti mentre l'organizzazione del lavoro giornalistico spinge verso la dequalificazione del nostro mestiere. I conflitti d'interesse, le concentrazioni pubblicitarie, la latitanza della riforma del sistema radiotelevisivo, l'agonia delle piccole testate, la precarietà permanente, l'inerzia del governo e la debolezza delle forze politiche: questi sono i mali più gravi che aggrediscono l'informazione minacciandone la democrazia e il pluralismo. Per reagire a tutto questo bisogna mantenere la compattezza e la mobilitazione della categoria aprendosi sempre di più al confronto con l'opinione pubblica. L'esito vincente delle iniziative assunte dalla FNSI contro la legge sulle intercettazioni ha dimostrato come possa essere decisiva un'alleanza con larga parte della società civile. Su questa strada bisogna proseguire con determinazione. Intendiamo, dunque, impegnarci per dare forza ad un sindacato che metta sempre al primo posto i valori della libertà e dell' autonomia dell'informazione, ma che sappia anche accogliere e rappresentare tutti i giornalismi, a partire dai settori più deboli della professione sottoposti al continuo ricatto della precarietà. Un sindacato in grado di difendere la continuità della sua storia ma anche proiettato verso il futuro e perciò pronto a far evolvere la propria struttura organizzativa e quella contrattuale adeguandosi alle necessità emergenti. A noi pare che la FNSI fino ad oggi abbia cercato di cogliere l'importanza dell'intreccio fra continuità e rinnovamento. La maggioranza federale, pur tra molte insidie, è riuscita a tutelare il ruolo dell'informazione compiendo anche scelte difficili ma necessarie come la firma del contratto nazionale. Per questo motivo in congresso sosterremo la conferma degli attuali vertici della FNSI.

Candidati professionali: Fabrizio Masciangioli, Antimo Amore, Antonio Fragassi, Domenico Marcozzi, Marina Marinucci.

Candidati collaboratori: Nino Bellonio, Alfredo Di Pasquale.

  

@fnsisocial

Articoli correlati