Si svolgerà nei prossimi giorni anche a Milano e Torino l'evento formativo intitolato a Guido Columba, per 22 anni presidente dell'Unione nazionale cronisti italiani (Unci) e scomparso il 13 ottobre scorso. L'iniziativa fa seguito al primo appuntamento del 29 marzo a Roma, che ha raccolto un centinaio di colleghi e ha dato vita a un vivace dibattito ancora visibile sul sito dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, sezione video.
A Milano l'appuntamento è per giovedì 26 settembre dalle 15 alle 18, nell'Auditorium dell'Unione Provinciale Artigiani in via Doberdò 16. Si parlerà di diritto di cronaca e deontologia dei giornalisti, ma anche di cronisti minacciati, di tutela delle fonti e di diffamazione online. I relatori sono Alessandro Galimberti, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia e presidente dell'Unci; Amalia De Simone, giornalista d'inchiesta del Corriere.it; Alberto Spampinato, direttore di Ossigeno per l'Informazione; Luciana Borsatti, giornalista freelance dopo tre decenni all'Ansa.
Alberto Spampinato, Amalia De Simone e Luciana Borsatti parleranno anche a Torino il giorno dopo, 27 settembre, dalle 9 alle 13 al Circolo della Stampa. Con loro Alberto Sinigaglia, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Piemonte, e Stefano Tallia, segretario dell’Associazione Stampa Subalpina. Analoghi i temi: il diritto-dovere di cronaca e i problemi delle leggi bavaglio; il diritto di essere informati e i tentativi di delegittimazione dei cronisti, intermediari tra politica e cittadini; giornalisti uccisi dalle mafie e dal terrorismo; una cronista precaria contro criminalità e poteri forti.
I due eventi formativi seguono appunto quello svoltosi a Roma il 29 marzo, quando sono intervenuti anche, fra gli altri, il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine Carlo Verna e il direttore dell'Ansa Luigi Contu. I video integrali dei 18 interventi si trovano sul sito web dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, a questo link.
Dopo Milano e Torino, l'evento sarà replicato con altri relatori anche in altre città come Firenze (22 ottobre), Padova (11 novembre) e Bologna (12 novembre).