CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 30 Mar 2012

Dal giornalaio al web, nasce l’edicola on line

Nasce Edicola Italiana, per comprare in un unico luogo on line e in formato digitale quotidiani e periodici. Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS hanno definito con una lettera d'intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione dell'edicola, che, al momento della partenza, sarà aperta a tutti gli editori.

Nasce Edicola Italiana, per comprare in un unico luogo on line e in formato digitale quotidiani e periodici. Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e RCS hanno definito con una lettera d'intenti la costituzione di un Consorzio per la realizzazione dell'edicola, che, al momento della partenza, sarà aperta a tutti gli editori.

L'edicola - si legge in una nota dei quattro gruppi editoriali - ''consentirà agli utenti/lettori di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti, esattamente come avviene ogni giorno con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane''.
''Il Consorzio, al momento della partenza, sarà aperto a tutti gli editori che vorranno farne parte - prosegue la nota -.
L'obiettivo principale dell'iniziativa è infatti realizzare un'operazione di sistema: un'iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un'esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell'acquisto e nella fruizione''.
Grazie all'adozione di tecnologie multipiattaforma, l'utente potrà accedere ad Edicola Italiana da qualsiasi tablet, personal computer o dispositivo mobile delle ultime generazioni (smartphone) e trovare esposti sugli ''scaffali digitali'' i giornali e gli altri prodotti di tutti gli editori consorziati.
Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo ''sfogliatore'' che verrà messo a disposizione dal Consorzio.
L'Edicola Italiana - conclude la nota - ''assicurerà agli utenti la semplicità di fruizione e agli editori una piena trasparenza di rapporto con i propri clienti nonché il controllo delle proprie politiche commerciali, a partire dalla piena libertà nella definizione dei prezzi. Il Consorzio affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente''. (ROMA, 30 MARZO - ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati