Nelle giornate del 15, 16 e 17 giugno 2022, nella sala Walter Tobagi della Federazione nazionale della Stampa italiana, in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma, in occasione dell'anniversario della morte di Paolo Murialdi, si svolgeranno tre giorni di incontri, dibattiti, proiezioni di filmati incentrati sul rapporto tra storiografia e giornalismo, per una riflessione sulle connessioni tra pratica giornalistica e storiografia del '900. I lavori potranno essere seguiti sulla pagina Facebook della Fondazione Murialdi, che organizza l'evento.
Si comincia mercoledì 15 giugno, alle 9.30, con i saluti di Marina Macelloni, presidente della Fondazione e Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi, e si prosegue approfondendo temi quali "L'antisemitismo di carta. La persecuzione fascista dei giornalisti ebrei"; "L'Inter Press Service e il nuovo ordine internazionale: informazione e terzomondismo negli anni della Guerra Fredda"; "Guerra e Verità Storica. Informazione e uso pubblico della storia nel conflitto russo-ucraino".
Alla tre giorni prendono parte i rappresentanti degli organismi della categoria, giornalisti, docenti universitari. Il programma dettagliato della manifestazione è allegato di seguito.