CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 30 Gen 2007

Da oggi in edicola il “Corriere di Bologna”

Da oggi è in edicola il 'Corriere di Bologna', il nuovo quotidiano che esce in abbinamento al Corriere della Sera. Il giornale - edito da una società al 50,1% di Rcs Quotidiani e, per la quota restante, di sette impenditori della città - apre con un articolo sulla ricandidatura del sindaco Sergio Cofferati.

Da oggi è in edicola il 'Corriere di Bologna', il nuovo quotidiano che esce in abbinamento al Corriere della Sera. Il giornale - edito da una società al 50,1% di Rcs Quotidiani e, per la quota restante, di sette impenditori della città - apre con un articolo sulla ricandidatura del sindaco Sergio Cofferati.

Nell'editoriale, intitolato 'La scelta di Bologna', il direttore Armando Nanni cita ''l'attesa di qualcosa di nuovo'', che si coglie nella comunità bolognese in questa fase della sua storia. ''Vogliamo essere all' altezza di quel senso d'attesa e lo faremo cercando di raccontare storie e persone, le giornate di una realtà importante e vitale''. ''Vorremmo - scrive ancora Nanni - che la novità che in questi giorni rappresentiamo fosse anche uno strumento per riscoprire una Bologna diversa, forse migliore, sicuramente meno appisolata e meno ripiegata di quella che le cronache hanno dovuto rappresentare negli ultimi anni''. Il direttore ricorda le elezioni comunali che si terranno nel 2009, il clima già presente da campagna elettorale. Cita il programma di Cofferati che ha proposto ''un progetto di sviluppo e di crescita di lungo respiro'', parla dell'opposizione ''ancora indecisa se rigiocare la carte della lista civica, magari con il ritorno di Giorgio Guazzaloca''. Rispetto a questo scenario ''serve una sveglia bipartisan: che suoni a Palazzo d'Accursio per entrambi gli schieramenti'', afferma Nanni che conclude con un richiamo all' arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra, e al suo allarme su una società ''disgregata''. Che - sottolinea - è anche ''l' incapacità o la non volontà di riannodare i fili di una comunità che in passato aveva saputo fare del pragmatismo la sua forza''.(ANSA) VERBALE DI INCONTRO In Roma il 29 gennaio 2007 nella sede della Fieg si sono incontrati i rappresentanti della Editoriale Corriere di Bologna s.r.l. con la presenza della Fieg e la Fnsi con l'Associazione Emilia Romagna della Stampa in merito alla nuova iniziativa editoriale "Corriere di Bologna" preannunciata con nota in data 23 gennaio 2007. Nell'ambito dell'incontro i rappresentanti dell'Azienda hanno fornito ulteriori chiarimenti in merito a quanto preannunciato nella predetta comunicazione in particolare per quanto attiene all'assetto societario ed alle caratteristiche della nuova iniziativa e relativi assetti occupazionali. In particolare è stato confermato che la nuova iniziativa verrà avviata con effetto dal 30 gennaio c.a., avrà foliazione standard di 16/24 pagine a colori, 6 uscite settimanali esclusi i lunedì e verrà realizzata da una redazione composta da 12 giornalisti compreso il Direttore più 2 praticanti; dei predetti giornalisti 2 sono assunti con contratto a termine. Il Corriere di Bologna verrà diffuso in abbinata con il Corriere della Sera su Bologna e nella relativa provincia. Le parti hanno preso atto delle informative fornite dall'Azienda nel quadro di quanto stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.

@fnsisocial

Articoli correlati