CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 05 Feb 2008

Cresce del 3,7 per cento il fatturato pubblicitario nel periodo gennaio-dicembre 2007

Nel periodo gennaio-dicembre 2007 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 3.7% rispetto allo stesso periodo del 2006. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicita'.

Nel periodo gennaio-dicembre 2007 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del 3.7% rispetto allo stesso periodo del 2006. E' quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, la Federazione delle concessionarie di pubblicita'.

Questo dato - spiega Fcp in una nota - e' la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, una crescita di fatturato del 4.5 % ed un forte incremento degli spazi (+11.1%), con una conseguente diminuzione del prezzo medio. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +4.3% a fatturato ed un +9.3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha registrato una crescita di fatturato e di spazio rispettivamente di +2.0% e di +9.9%. La tipologia Rubricata ha un aumento di fatturato di +4.8% e un calo di spazio di -1.4%. La pubblicita' Commerciale locale invece ha segnato un + 5.9% a fatturato ed un +12.7% a spazio. I risultati dei Quotidiani a pagamento sono stati positivi: il fatturato ha registrato +3.5% e gli spazi +10.2%. I valori relativi all'andamento delle diverse tipologie pubblicitarie confermano quello dei quotidiani in generale, ad eccezione della tipologia Commerciale Nazionale dove i Quotidiani a pagamento registrano percentuali di variazione inferiori perche' hanno un andamento peggiore di quello della Free press. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti decisamente positivi sia a fatturato (+26.2%) che a spazio (+22.8%), sia nella tipologia commerciale nazionale che nella locale. I Periodici in generale hanno registrato un incremento di fatturato (+2.5%) mentre resta quasi invariata la quantita' di spazio (+0.2%). I Settimanali hanno registrato delle variazioni molto ridotte sia a fatturato (-0.8%) che a spazio (-1.6%). Per i Mensili si registra un maggior incremento di fatturato (+7.7%) rispetto alla crescita dello spazio (+2.4%). Le Altre Periodicita' hanno registrato un decremento sia di fatturato (-4.7%) che di spazio (-3.7%). Nel complesso, il 2007 - commenta Fcp - ha registrato un andamento positivo del fatturato e ancor piu' dello spazio per i Quotidiani a Pagamento, con un conseguente decremento del prezzo medio. I Quotidiani Free Press hanno ottenuto una forte crescita del fatturato che ha raggiunto il valore di 89 milioni di euro con un aumento del prezzo medio rispetto al 2006. Per quanto riguarda i Periodici, l'andamento e' positivo con una quasi parita' dei fatturati e degli spazi per i Settimanali e un ottimo andamento dei Mensili che aumentano sia il fatturato sia il prezzo medio. (ANSA).

@fnsisocial

Articoli correlati