CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente del Cnog, Carlo Verna
Formazione 21 Giu 2018

Corso di formazione sulla diffamazione con Raggi e Bonafede, l'Odg revoca i crediti

«Si tratterà  esclusivamente di un convegno di grande rilievo, che al di là  dei saluti e delle partecipazioni istituzionali metterà  a confronto chi si occupa delle questioni dell'informazione con magistrati, avvocati ed esperti della materia», spiega una nota pubblicata sul sito web dell'Ordine.

Il seminario resta, i crediti formativi no. L'esecutivo del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, su proposta del presidente Carlo Verna, ha deciso di revocare l'attribuzione dei crediti al convegno sulle 'prospettive di riforma legislativa' della diffamazione a mezzo stampa, organizzato assieme all'Ordine degli avvocati di Roma, in programma lunedì 25 giugno nella Capitale.

Convegno al quale parteciperanno in qualità di relatori, fra gli altri, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, la sindaca Virginia Raggi e il presidente dell'Ordine degli avvocati Mauro Vaglio, candidato dei 5 Stelle al Senato, indagato nell'inchiesta sullo stadio.

Un corso di deontologia che ha fatto molto discutere, visto – appunto – il rapporto non sempre idilliaco tra alcuni dei relatori e la stampa, come testimoniano gli annunci di querele della prima cittadina risalenti ad appena qualche giorno fa.

«Il corso è stato organizzato, due mesi fa, in collaborazione con gli avvocati – ha spiegato a repubblica.it il presidente Verna – e i soggetti istituzionali interverranno per un breve saluto. Annullare la lezione perché uno dei relatori è indagato non mi pare il caso per una categoria come la nostra che rispetta il principio della presunzione di innocenza».

Dopo un'ulteriore riunione dell'esecutivo dell'Ordine per un'ultima valutazione sull'opportunità del corso, oggi il Cnog ha deciso però di revocare il riconoscimento dei crediti: «Per i giornalisti si tratterà esclusivamente di un convegno di grande rilievo, che al di là dei saluti e delle partecipazioni istituzionali metterà a confronto chi si occupa delle questioni dell'informazione con magistrati, avvocati ed esperti della materia», spiega una nota pubblicata sul sito web dell'Odg.

@fnsisocial

Articoli correlati