Lunedì 16 maggio, alle 18, la sala "Falk" della Fondazione Ambrosianeum ospita il convegno "Corriere della Sera: patrimonio e progetto di Milano e del Paese", un incontro a più voci sul futuro del quotidiano e del Paese.
Organizzato da Fondazione Ambrosianeum, Acli milanesi, Associazione Articolo 21, Federazione nazionale della stampa italiana e Fondazione Libera Informazione, l’appuntamento vuole puntare i riflettori sul legame che unisce il quotidiano milanese per eccellenza e una città, il capoluogo lombardo, che rialza la testa dopo la crisi, forte del suo ruolo nazionale ed europeo.
All’incontro, insieme al presidente della Fondazione Ambrosianeum, Marco Garzonio, parteciperanno – tra gli altri – il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, Ferruccio De Bortoli, presidente di Longanesi Editore ed ex direttore del Corriere, Elisa Marincola, portavoce di Articolo 21, Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione, Paolo Petracca, presidente della Acli milanesi, l’editorialista del Corriere Sergio Rizzo e la senatrice Emilia De Biasi.
«Le recenti vicende aziendali riguardanti la proprietà – anticipano gli organizzatori – hanno riproposto una riflessione sul Corriere della Sera e sul suo ruolo di impresa milanese con una storica dimensione giornalistica di interesse e valore nazionale. È come se le strade del cambiamento della città e del giornale si incontrassero, offrendosi reciprocamente il destro in vista di una stagione di profonde trasformazioni».
Appuntamento, dunque, lunedì 16 maggio, ore 18, alla Fondazione culturale Ambrosianeum, via delle Ore, 3 a Milano.
Qui il programma completo dell’evento.