Un protocollo di cooperazione per rinsaldare la collaborazione fra i giornalisti di Italia e Oman. È stato firmato mercoledì 5 ottobre 2022 nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana dal segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso e dal presidente dell'Associazione dei Giornalisti dell'Oman, Dr Mohammed bin Mubarak Al Araimi.
La delegazione del sindacato dell'Oman si trovava a Roma per partecipare ai lavori dell'84° Congresso elettivo dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva in programma dal 3 al 6 ottobre.
Le due associazioni hanno ribadito, fra l'altro, l'impegno congiunto per la difesa del diritto insopprimibile dei giornalisti di esercitare liberamente la propria professione e di intervenire perché sia garantita la libertà di stampa e di opinione in entrambi i Paesi e a operare per il rispetto della Dichiarazione Universale di diritti dell'Uomo dell'Onu, anche al fine di garantire nell'esercizio della professione la libertà e i diritti dei giornalisti nel rispetto delle pari opportunità di genere.
Prevista, inoltre, l'organizzazione di eventi congiunti sui temi legati alla libertà di stampa, al lavoro dei giornalisti e ai media.
Con il memorandum, Fnsi e sindacato dei giornalisti dell'Oman intendono inoltre contribuire ad avvicinare i due Paesi, anche operando per facilitare il flusso di informazioni tra le due parti attraverso delle finestre di notizie fra le due istituzioni.