CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Il presidente Giulietti e padre Enzo Fortunato
Appuntamenti 21 Set 2018

'Contro i muri mediatici', Giulietti al 'Cortile di Francesco' per rilanciare il Manifesto di Assisi

«Le parole sono come pietre: possono costruire ponti, ma anche far male. La Carta di Assisi è un appello ad abbattere i muri dell'ignoranza», spiega padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, presentando l'appuntamento di domani.

Le differenze sono il tema al centro del 'Cortile di Francesco', in programma ad Assisi oggi e domani. L'appuntamento sarà anche l'occasione per riproporre il Manifesto di Assisi, sottoscritto nel 2017 da più di 200 tra giornalisti, scrittori, intellettuali, religiosi, associazioni e semplici cittadini. «Un appello ad abbattere i muri dell'ignoranza, a mettere in atto le buone pratiche che consentono di scrivere e, soprattutto, di comunicare tramite i media in modo adeguato e rispettoso», ha spiegato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, ospite a Unomattina.

«Parleremo di questi temi domani al Cortile di Francesco con il presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti. Le parole – ha sottolineato padre Fortunato – sono come pietre: possono costruire ponti, ma anche far male. È nostro dovere di comunicatori usarle nel modo appropriato, dando cioè voce ai più deboli, diventando 'scorta mediatica' della verità, utilizzando le potenzialità che il web offre. È necessario, inoltre, valorizzare le differenze: tutti nasciamo come originali ma rischiamo di morire come fotocopie».

@fnsisocial

Articoli correlati