«L'informazione libera e indipendente è un pilastro fondamentale delle democrazie, per costruirle, per farle vivere e rimanere autentiche». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo al Consiglio d'Europa in risposta a una domanda del parlamentare italiano Roberto Rampi (Pd).
«La libertà d'informazione e i diritti che questa comporta sono elementi essenziali anche per una cittadinanza consapevole, attiva, che sia capace nella sua libertà di una cultura del confronto, dello scambio di opinioni, della libera circolazione e discussioni delle idee, dell'approfondimento», ha aggiunto Mattarella.
Infine la libertà d'informazione «è una cartina di tornasole per misurare l'autenticità dell'impegno dei vari Paesi ai principi democratici e lo stato di diritto», ha concluso il presidente.
A margine dell'intervento all'Assemblea parlamentare, rispondendo ad un'altra domanda, il capo dello Stato ha anche rivolto un pensiero agli operatori dell'informazione che hanno perso la vita per documentare l'invasione dell'Ucraina. «Molti cronisti sono morti, erano testimoni di verità, un lavoro che è da garantire», ha rilevato.