Venerdì 1° ottobre, a Conselice verrà celebrato il quarto anniversario del monumento alla libertà di stampa e alla stampa clandestina, alla presenza del senatore Vincenzo Maria Vita.
Il programma, curato dal Comune di Conselice in collaborazione con Unione dei comuni della Bassa Romagna, Fnsi, Aser, Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, Istituto scolastico comprensivo e Anpi, prevede alle 10, in piazza della Libertà di stampa, la cerimonia della bandiera.
Quest’anno sarà il presidente dell’Aser, Camillo Galba a donare il Tricolore al Comune di Conselice. Sono previsti gli interventi del sindaco Maurizio Filipucci, di Elena Tagliani, dell’Anpi di Conselice e di Camillo Galba. L’intervento conclusivo sarà tenuto dal senatore Vincenzo Maria Vita, vicepresidente della commissione Istruzione pubblica, Beni culturali, Ricerca scientifica, Spettacolo e sport di Palazzo Madama.
Alle 18, nei locali della Galleria Arte Incontro verrà inaugurata la mostra “La libertà di stampa dall’unità ad oggi”. La mostra, curata dall’Anpi di Conselice, resterà aperta fino al 10 ottobre, da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
L’ultimo capitolo dell’intensa giornata conselicese dedicata alla libertà inizierà alle 20.30, nell’auditorium comunale con la consegna della cittadinanza onoraria al giornalista Giampietro Saviotti e a Gino Pellegrini, e si concluderà con un’intervista del presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Gerado Bombonato a Nevio Casadio, giornalista autore del libro “Nel silenzio un canto”. Nel corso dell’intervista verrà proiettato il video “Morire per raccontare” realizzato per il programma Rai Rt Rotocalco di Enzo Biagi con testimonianze di partigiani di Conselice.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nell’auditorium comunale.