Si sono chiusi lunedì 8 novembre alle 12 i termini per la presentazione delle liste dei candidati per la delegazione dell'Emilia-Romagna che parteciperà al 26/o congresso della Fnsi, in programma a Bergamo dall'11 al 14 gennaio 2011. Lo ha reso noto un comunicato l'Associazone Stampa Emilia-Romagna.
Una replica di Senza Bavaglio alla nota dell'Assostampa e la risposta di Camillo Galba.
Si sono chiusi lunedì 8 novembre alle 12 i termini per la presentazione delle liste dei candidati per la delegazione dell'Emilia-Romagna che parteciperà al 26/o congresso della Fnsi, in programma a Bergamo dall'11 al 14 gennaio 2011. Lo ha reso noto un comunicato l'Associazone Stampa Emilia-Romagna.
Per i candidati professionali sono state ammesse due liste.
Quella proposta dal direttivo Aser ('Autonomia, Solidarietà, Unità per un sindacato di servizio') candida i colleghi professionali Marina Amaduzzi, Giorgio Benvenuti, Serena Bersani, Riccardo Borsari, Maria Luigia Casalengo, Saverio Cioce, Camillo Galba, Marco Gardenghi, Valter Guagneli, Giorgio Maria Leone, Giovanni Rossi e Gianluca Zurlini.
La seconda lista ('Senza bavaglio') candida i colleghi Cesario Picca, Luigi Spezia, Fausta Sbisà e Piero Zandomeneghi ed è stata ammessa anche se - precisa la nota - un modulo per la raccolta delle firme non risulta conforme alle regole stabilite dal consiglio direttivo dell'Aser.
Per i candidati collaboratori è stata presentata una sola lista ('Autonomia, Solidarietà, Unità per un sindacato di servizio'), proposta dal direttivo che prevede come candidati i colleghi collaboratori Pietro Barberini, Sarah Buono e Gianluca Croce.
Le elezioni si svolgeranno dal 28 al 30 novembre. Per favorire la massima partecipazione al voto sono stati istituiti seggi in tutta la regione. Domenica 28 novembre, alle ore 10.30 è stata convocata a Bologna l'assemblea dei soci. (ANSA)
Senza Bavaglio ha replicato alla comunicazione dell'Aser. ''Leggiamo sulla nota dell'Associazione Stampa Emilia Romagna che la lista Senza Bavaglio ammessa alle elezioni per il Congresso Fnsi 'è stata ammessa anche se un modulo per la raccolta delle firme non risulta conforme alle regole stabilite dal consiglio direttivo dell'Aser'. Precisiamo che si tratta di un modulo in tutto simile agli altri, mancante solo del timbro Aser. Un errore di pura forma che la commissione elettorale stessa, alla quale Senza Bavaglio ha chiesto una decisione in merito, ha considerato ininfluente ai fini sostanziali dell'ammissione della lista, dopo aver verificato che le firme su quel modulo 'contestato' sono state riconosciute dai colleghi interessati. Spiace - è la conclusione - che l'Aser voglia rimarcare questo aspetto di pura forma dopo che la commissione elettorale l'ha superato, invece di mettere da parte sterili polemiche e discutere di questioni di sostanza che attengono al bene dei colleghi e della categoria''. (ANSA)
Il Presidente dell'Associazione Stampa dell'Emilia-Romagna, Camillo Galba, comunica:
"Il mancato rispetto delle regole non è mai un aspetto puramente formale, è sempre sostanziale e denota un approccio superficiale che deve fare riflettere sulla metodologia che evidentemente appartiene ai colleghi di Senza Bavaglio.
Quanto, poi, a discutere di questioni di sostanza, il gruppo dirigente dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna non si è mai sottratto in nessuna sede, anche con quei colleghi di Senza Bavaglio che minacciano di uscire dalla Fnsi e che vorrebbero derogare dalla volontà della maggioranza".