In Toscana si vota il 5 e 6 dicembre per le elezioni dei delegati al XXVI Congresso Fnsi.
Il programma e la lista di “Giornalisti Insieme”
Cari colleghi,
le elezioni del 5 e 6 dicembre per il Congresso della Federazione nazionale della stampa italiana coincidono con una delle stagioni più difficili per le realtà editoriali toscane: continuano le difficoltà per i colleghi di E-Polis nonostante l'accordo sottoscritto, nubi pesanti incombono sul futuro del Corriere di Livorno, sempre pesante la situazione delle redazioni regionali de l'Unita (per sostenere le quali e' organizzata una cena al Saschall il 29 novembre). E si tratta solo della punta di un iceberg fatto di stati di crisi, contrazione degli organici, difficoltà profonde dell'emittenza.
"Giornalisti Insieme" affronta quindi questa scadenza con maggiore determinazione e nella convinzione che il complesso della "vertenza informazione Toscana" debba essere posto con forza sul tavolo della Fnsi e diventare un caso nazionale su cui chiedere l'impegno dei vertici del sindacato. Un sindacato che va riorganizzato per meglio rispecchiare le 'mutazioni genetiche' della professione e del mercato.
Le elezioni si svolgeranno DOMENICA 5 e LUNEDI 6 DICEMBRE insieme al referendum tra i soci dell'Associazione stampa toscana sul nuovo Statuto dell'Associazione, messo a punto in due anni di lavoro e al quale la componente sindacale 'Giornalisti Insieme' ha dato il suo determinante contributo. 'Giornalisti Insieme' invita a votare i candidati al congresso della propria lista e a votare ‘si’ al quesito referendario per dire si' ''ai diritti di tutti, compresi i 'sans papier', cioè i non iscritti al sindacato che lavorano in grandi testate o in piccole realtà editoriali.
Ed ecco i candidati.
Elenco professionali
1) Sandro Bennucci (La Nazione); 2) Omero Cambi (Il nuovo Corriere di Firenze); 3) Federica Cioni (Agenzia di informazione del Consiglio Regionale della Toscana); 4) Stefano Fabbri (Ansa); 5) Daniele Magrini (Toscana Tv); 6) Michele Manzotti (La Nazione); 7) Antonella Mollica (Corriere Fiorentino); 8) Luigi Paoli (La Nazione), 9) Fabio Scaffardi (Il Giornale della Toscana); 10) Giovanni Spano (La Nazione); 11) Pierandrea Vanni (La Nazione).
Elenco collaboratori
1) Claudio Contrafatto (La Nazione); 2) Mariella Magi Dionisi (Free lance); 3) Giulia Quaranta (Free lance).
Per i professionali potranno esere date fino a otto preferenze; per i collaboratori fino a due.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti
I candidati e i firmatari della lista
Si vota
- domenica 5 dicembre 2010 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
- lunedì 6 dicembre 2010 dalle 10,00 alle 14,00.
Nei seggi di:
FIRENZE: sede A.S.T. - Via dei Medici 2
LIVORNO: Il Tirreno - Viale Alfieri 9
SIENA: La Nazione - Via Banchi di Sopra 48
AREZZO: La Nazione - Via Petrarca 15
GROSSETO: La Nazione - Via Rattazzi 20
MASSA: La Nazione - Via Bastione 13
PISA: Il Tirreno - Corso Italia 88
LUCCA: La Nazione - Piazza Giglio 4
PISTOIA: Il Tirreno - Via C. Trinci 2
PRATO: Il Tirreno - Via del Ceppo Vecchio 5
VIAREGGIO: Il Tirreno - Via Coppino 273
EMPOLI: La Nazione - Piazza Don Minzoni 8
PIOMBINO: Il Tirreno - Corso Italia 95 -
PONTEDERA: La Nazione - Piazza Martiri della Libertà 33