CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 05 Feb 2008

Confesercenti: da oggi sul web il nuovo portale giornalistico

Il sito internet della Confesercenti si trasforma da oggi in testata giornalistica. Il Presidente dell'Associazione Marco Venturi spiega le ragioni dell'iniziativa con la necessità di "proiettare il nostro lavoro nel futuro, una scelta di coerenza e di fiducia nelle possibilità di allargare gli orizzonti della comunicazione esterna ed interna alla nostra associazione".

Il sito internet della Confesercenti si trasforma da oggi in testata giornalistica. Il Presidente dell'Associazione Marco Venturi spiega le ragioni dell'iniziativa con la necessità di "proiettare il nostro lavoro nel futuro, una scelta di coerenza e di fiducia nelle possibilità di allargare gli orizzonti della comunicazione esterna ed interna alla nostra associazione".

Confesercenti è stata un'associazione "pionieristica" sul web allorché, già a partire dal 1994, realizzò il suo primo strumento di comunicazione in internet". In questi 14 anni ha fidelizzato al proprio sito, giorno dopo giorno, i "navigatori" della rete. Circa 100mila visitatori al mese si collegano al portale per leggere le notizie, aggiornate quotidianamente, e partecipare ai sondaggi proposti sui temi di maggiore interesse politico e sociale. Numerose mail giungono, quotidianamente dai lettori al sito Confesercenti per chiedere informazioni sui servizi offerti per esporci difficoltà e bisogni di interventi di tutela, per chiedere di garantire alle pmi innovazione e aggregazione e per esporre le proprie riflessioni su un mondo, quello della piccola e media impresa, attraversato da importanti cambiamenti. "E da oggi - afferma il presidente Marco Venturi – la scelta della testata giornalistica, affinché il sito non sia uno strumento "autoreferenziale", ma sappia dialogare con le imprese, le istituzioni, i professionisti e i cittadini e fornisca strumenti utili di comprensione e di servizio per tutti coloro che intendono orientarsi nel complesso mondo dell'economia e della legislazione. Con un taglio comprensibile, sintetico ma anche con specifici approfondimenti sui temi più importanti". "Proprio in questi giorni di crisi politica – prosegue Venturi - si riaffaccia forte la necessità per il nostro paese di compiere un grande salto di qualità per modernizzarsi e non perdere le sfide che gli scenari internazionali ci propongono e talvolta ci impongono. La Confesercenti è decisa a svolgere un ruolo quanto mai incisivo in questa direzione – sostiene Venturi - anche perché è convinta che non c'è tempo da perdere e che bisogna affermare un forte protagonismo delle pmi nei cambiamenti che il paese attende ormai da troppo tempo, per evitare ogni rischio di declino, vivo con le continue dinamiche economiche e sociali". Direttore responsabile del giornale on line è Stefano Corradino. "Sarà - afferma Corradino - uno strumento "fruibile" e più "giornalistico", aggiornato con notizie, articoli, interviste, approfondimenti, legati ai temi di più stringente attualità in Italia e a livello internazionale". La prima intervista è stata realizzata con Franco Siddi, segretario della Federazione della Stampa Italiana. Nei prossimi giorni saranno ospitate sul sito interviste a Mario Baldassarri e Nicola Rossi.(AGI)

@fnsisocial

Articoli correlati