CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Appuntamenti 21 Set 2009

Cittadinanza democratica: al via la nuova edizione 2010 del premio nazionale con l’adesione del Presidente della Repubblica

Il laboratorio dedicato alla promozione della cultura della cittadinanza lancia il nuovo bando per individuare e premiare tesi di laurea e buone prassi di cittadinanza attiva promosse da associazioni, pubbliche amministrazioni e media. Tema di quest’anno la cultura della cittadinanza attiva anche in chiave europea. Ideate anche altre iniziative con la partecipazione di Rita Borsellino, Milly Moratti e Franca Bimbi rivolte a tutti coloro che nel nostro Paese si impegnano per diffondere la consapevolezza del bene pubblico.

Il laboratorio dedicato alla promozione della cultura della cittadinanza lancia il nuovo bando per individuare e premiare tesi di laurea e buone prassi di cittadinanza attiva promosse da associazioni, pubbliche amministrazioni e media. Tema di quest’anno la cultura della cittadinanza attiva anche in chiave europea. Ideate anche altre iniziative con la partecipazione di Rita Borsellino, Milly Moratti e Franca Bimbi rivolte a tutti coloro che nel nostro Paese si impegnano per diffondere la consapevolezza del bene pubblico.

Torna, dopo il successo della prima edizione, il premio biennale “La città dei cittadini”. E’ appena stato pubblicato sul sito http://www.lacittadeicittadini.org/ il bando dell’edizione 2010 ed è già attiva la pubblica raccolta di segnalazioni al fine di individuare buone prassi che abbiano contribuito a diffondere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico nei seguenti campi: accademico, pubblica amministrazione, associazionismo, media.

Rispetto alla 1° edizione sarà data, in ogni categoria, un’attenzione particolare alle best practices di promozione della cultura della cittadinanza europeaper sollecitare uno scambio di buone prassi su questo tema vista la disaffezione dimostrata dai cittadini alle scorse elezioni del Parlamento europeo. Come nel 2008 anche per l’edizione 2010 del premio ci si avvarrà di una giuria altamente qualificata con il prof. Romano Prodi come Presidente Onorario e composta da accademici e da professionisti di fama nazionale. A tale giuria spetterà il compito di valutare le buone prassi segnalate e di premiare i più significativi progetti di cittadinanza attiva promossi nel nostro Paese da associazioni e da pubbliche amministrazioni, le migliori tesi di laurea discusse nelle università italiane ed esempi eccellenti di informazione “dalla parte del cittadino” su media tradizionali o digitali E’ possibile sia auto candidarsi che segnalare buone prassi altrui.

Le segnalazioni vanno inviate online attraverso l’apposito modulo dal sito http://www.lacittadeicittadini.org/ entro il 15 gennaio 2010.

La premiazione si terrà a nella primavera 2010. Tra i premiati dello scorso anno il giornalista GianGiacomo Schiavi con la rubrica “dalla parte del cittadino” ora vicedirettore del Corriere della Sera, il progetto PAIS l’e-democracy per i giovani (Provincia di Parma) e l’esperienza del bus della cittadinanza giovanile (Associazione Maestri di Strada- Napoli).  

A promuovere questo premio nazionale è il laboratorio “La città dei cittadini” (http://www.lacittadeicittadini.org/) che in quattro anni ha saputo affermarsi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia per promuovere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico tanto da ricevere sia nel 2008 che nel 2009 l’Adesione del Presidente della Repubblica e il riconoscimento di best practice europea di cittadinanza attiva dalla Municipalità di Barcellona (Spagna).

Oltre a inviare segnalazioni al premio nazionale, il laboratorio propone a tutti coloro che nel nostro Paese si impegnano per diffondere la consapevolezza del bene pubblico altre iniziative online a cui prender parte perpromuovere la condivisione orizzontale di saperi sul tema della cittadinanza attiva

Il dibattito “Democrazia, femminile plurarle” trasmesso in diretta web
15 ottobre ore 21 Casa della Conoscenza, Casalecchio di Reno
Interverranno tre donne che in Italia si sono fatte portatrici di un’idea forte e innovativa di partecipazione: Rita Borsellino (europarlamentare, presidente dell’associazione “Un’altra storia”), Milly Moratti (consigliere comunale a Milano, Presidente dell’associazione “Chiamamilano”), Franca Bimbi (ex-parlamentare referente scientifica del Sindaco di Venezia per il Progetto Cittadinanza delle donne).
Per seguire il dibattito basta connettersi al sito www.lacittadeicittadini.org.

Il riconoscimento speciale “La città dei cittadini-Com/lab award”
Nato da una riflessione condivisa tra il laboratorio “la città dei cittadini” e l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, viene assegnato a una personalità che si sia particolarmente distinta in progetti e iniziative sulla cittadinanza democratica. E’ possibile indicare la propria preferenza, tra una rosa di candidati, inviando una mail a info@comunicatoriecomunicazione.it entro il 30 settembre. Della rosa dei candidati fanno parte: Pino Alcamo (Giudice difensore civico di Trapani), Mario Caligiuri (Sindaco di Soveria Mannelli), Gea Ducci (Università di Pesaro e Urbino), Enrico Vaime (opinionista), Alberto Spampinato (fondatore dell’osservatorio “Ossigeno per l’informazione”), don Luigi Epicoco (cappellano dell’Università dell’Aquila), i tre promotori dell’iniziativa “Artisti Uniti per l’Abruzzo” Jovanotti, Pagani e Sangiorgi.

La community E’ un blog collettivo tematico sulla cittadinanza. Vi hanno già aderito in 70 tra accademici, giornalisti, cittadini attivi, studenti universitari, responsabili del settore comunicazione di pubbliche amministrazioni e professionisti.
Per partecipare basta registrarsi e inviare post o commenti. Vi si accede o dalla home page del sito www.lacittadeicittadini.org

Prosegue dunque anche nel 2009 l’impegno del centro di ricerca e sperimentazione sulla cittadinanza democratica a cui collaborano accademici di vari atenei italiani, di giornalisti delle principali testate italiane, di professionisti di fama nazionale e di “cittadini attivi” delle principali città d’Italia. In particolare con questa edizione si vuole intraprendere un cammino che vedrà il laboratorio sempre più orientarsi sul tema della cittadinanza attiva in chiave europea.

Oltre a queste iniziative a carattere nazionale si segnala che come ogni anno “La città dei cittadini” proporrà sul territorio percorsi culturali ad hoc per studenti e giovani utilizzando le nuove tecnologie come strumenti per favorire la partecipazione alla vita cittadina.  “La città dei cittadini” è stato ideato dalla Presidente dell’Istituzione “Casalecchio delle Culture” (Comune di Casalecchio di Reno-BO) l’assessore Paola Parenti, in collaborazione con l’associazione “Micromacchina”. Per questa edizione ha ricevuto, oltre all’Adesione del Presidente della Repubblica, i seguenti patrocini: Regione Emilia-Romagna, Assemblea legislativa Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Università degli studi di Bologna, Federazione nazionale della stampa italiana, Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.

@fnsisocial

Articoli correlati