CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 18 Set 2014

Chiude 'Il Tempo' in Abruzzo, chiesto un incontro con Lotti

"Dal prossimo 13 ottobre l'edizione Abruzzo de 'Il Tempo' non sarà più in edicola e i giornalisti in servizio presso la redazione regionale di Pescara saranno tutti messi in cassa integrazione a zero ore". Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che chiede un incontro con il sottosegretario con delega all'Editoria, Luca Lotti, per un coinvolgimento del Governo nelle vertenze relative alle ristrutturazioni sul territorio dei quotidiani 'Il Tempo' e 'Il Messaggero'.

"Dal prossimo 13 ottobre l'edizione Abruzzo de 'Il Tempo' non sarà più in edicola e i giornalisti in servizio presso la redazione regionale di Pescara saranno tutti messi in cassa integrazione a zero ore". Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che chiede un incontro con il sottosegretario con delega all'Editoria, Luca Lotti, per un coinvolgimento del Governo nelle vertenze relative alle ristrutturazioni sul territorio dei quotidiani 'Il Tempo' e 'Il Messaggero'.

Per discutere della vicenda Di Pangrazio ha incontrato il presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo, Stefano Pallotta, e il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias. Al 'Tempo' d'Abruzzo sono in servizio otto giornalisti art.1, uno art.2 e uno art.12.
"Un grave danno non solo al pluralismo dell'informazione - spiega Di Pangrazio - ma anche al ruolo che 'Il Tempo' ha rivestito in questi 60 anni di presenza nella nostra regione, contribuendo a creare quell'identità comune tra abruzzesi della costa e delle aree interne. Per quanto riguarda 'Il Messaggero', invece, si paventa una riduzione del personale assunto e la chiusura della redazione dell'Aquila. Un colpo mortale all'informazione in un territorio già ferito dal terremoto e in cui la sentinella dei giornalisti deve rimanere costantemente in allerta per raccontare e denunciare i fatti della ricostruzione". (PESCARA, 15 SETTEMBRE- ANSA)

GOVERNATORE DEL MOLISE: PER "IL TEMPO" AGIREMO CON LA REGIONE ABRUZZO

"Pronti ad accompagnare il governo della Regione Abruzzo nelle iniziative che vorrà mettere in campo per continuare ad assicurare una tradizione di così alto profilo che porta il nome de 'Il Tempo'". Lo scrive il Governatore del Molise Paolo di Laura Frattura a proposito dell'annunciata chiusura de 'Il Tempo' Abruzzo delle pagine molisane del quotidiano annunciata dal prossimo 13 ottobre. "Per anni voce principale della nostra cronaca locale, per anni fonte autorevolissima per i cittadini molisani di seria e attenta informazione. La chiusura annunciata dell'edizione Abruzzo del Tempo e delle pagine del Molise non ci lascia indifferenti, tutt'altro". "E' una notizia - aggiunge il presidente dell'Esecutivo regionale molisano - che ci coinvolge sotto tanti punti di vista, a cominciare dalla questione occupazionale. In un momento di crisi generale, evidente per certi aspetti ancora di più nel settore dell'editoria, la chiusura di un giornale si carica di un valore molto negativo". "Alla solidarietà sincera che esprimiamo ai giornalisti e ai collaboratori dell'importante testata, nella quale in Molise si sono formate generazioni di cronisti, si affianca un sentimento di profonda amarezza per la scomparsa di una presenza storica nel nostro panorama editoriale" conclude Frattura. (17 SETTEMBRE 2014 - ANSA)

"IL TEMPO" ABRUZZO: UNCI, INTERVENGA SOTTOSEGRETARIO LOTTI

L'unione nazionale cronisti italiani (Unci) è vicina ai colleghi de Il Tempo "vittime – afferma l'Unci in una nota - di una pesante ristrutturazione aziendale che porterà alla chiusura dell'edizione Abruzzo e Molise della storica testata romana. Il piano presentato dall'azienda prevede la cassa integrazione a zero ore per dieci dei giornalisti assunti e la cessazione del rapporto di lavoro con i trenta collaboratori che ogni giorno prestano servizio sul territorio e che non avranno alcun paracadute in questa uscita".
"L'Unci - prosegue la nota – chiede alle forze politiche e imprenditoriali del territorio abruzzese e molisano di impegnarsi affinché l'azienda riveda i suoi pesanti piani di ridimensionamento. Chiede al sottosegretario all'Editoria Luca Lotti la convocazione di un incontro per approfondire la reale portata della crisi che sta attraversando una testata che rappresenta un pezzo importante della storia del giornalismo italiano. Chiede anche che sia esercitata una forma severa di controllo sulle condizioni che hanno portato al pesante passivo ufficializzato dall'editore de Il Tempo. L'Unci seguirà con impegno lo svilupparsi della trattativa e sarà al fianco dei colleghi, dipendenti e collaboratori, in ogni iniziativa che vorranno mettere in campo, anche con il sostegno della Fnsi e dei sindacati territoriali che in questi giorni sono impegnati nel confronto con l'editore. A tutti i quaranta lavoratori dell'edizione abruzzese e molisana de Il Tempo - conclude l'Unci - va tutta la nostra solidarietà".  (PESCARA, 18 SETTEMBRE - AGI)

@fnsisocial

Articoli correlati