CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Cei, monsignor Russo all'assemblea Fisc: «Con i tagli all'editoria a rischio il pluralismo»
Appuntamenti 21 Nov 2019

Cei, monsignor Russo all'assemblea Fisc: «Con i tagli all'editoria a rischio il pluralismo dell'informazione»

«I vescovi italiani non possono non sostenere e supportare la voce di coloro che chiedono che venga mantenuto il sostegno a favore di questi presidi», ha detto il segretario della Conferenza episcopale all'apertura dell'assise della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

«Da parte nostra l'attenzione verso i media diocesani è stata costante nei Consigli Episcopali Permanenti, con un particolare riferimento, in quest'ultimo frangente, alla questione dei tagli all'editoria. Attenzione portata avanti anche nel dialogo con le istituzioni». Così monsignor Stefano Russo, segretario Cei, all'apertura della 19esima Assemblea nazionale della Fisc, Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

«I vescovi italiani – ha aggiunto – non possono non sostenere e supportare la voce di coloro che, con la Fisc, chiedono che venga mantenuto il sostegno a favore di questi presidi. È in gioco il pluralismo dell'informazione. L'obiettivo, ricordava ieri il presidente Matterella ricevendo al Quirinale il Consiglio nazionale della Federazione, è 'contribuire a mantenere la formazione di coscienze libere e consapevoli di cittadini che abbiano spirito critico e capacità di valutazione, offrendo loro fatti e parametri per interpretarli in maniera tale che siano consapevolmente partecipi della vita democratica. Questo è il vero presidio della democrazia, questo è il fondamento e l'obiettivo dell'articolo 21'. Non possiamo non fare nostre queste parole. E rilanciarle con fermezza, insieme alla preoccupazione per le consegne postali. Sono angosce che gravano sul lavoro di tanti».

@fnsisocial

Articoli correlati