Padre Nuno da Silva Gonçalves è stato nominato come nuovo direttore de La Civiltà Cattolica. Dal 1° ottobre 2023 prenderà il posto di padre Antonio Spadaro, che ha guidato la rivista internazionale dei gesuiti dal 2011 e che è da 25 anni nel Collegio degli Scrittori. Padre Gonçalves è stato Rettore della Pontificia Università Gregoriana dal 1º settembre 2016 al 31 agosto 2022. Da gennaio 2023, è membro del Collegio degli Scrittori de La Civiltà Cattolica.
«Il mio pensiero va, innanzitutto – queste le prime parole del nuovo direttore – ai nostri abbonati e lettori, ringraziandoli per la loro fiducia e sostegno. Fieri della nostra identità e della nostra storia, vogliamo essere una rivista capace di parlare a tutti. In un mondo diviso, ferito e bisognoso di guarigione, pace e riconciliazione, La Civiltà Cattolica offre, proprio a tutti, un messaggio di speranza, impegnandosi in una lettura cristiana del mondo di oggi e con uno sguardo rivolto al futuro. Lo facciamo, come sempre, in sintonia fedele e creativa con le posizioni del Romano Pontefice e della Santa Sede».
Nel quaderno 4158 della rivista, in uscita sabato 16 settembre, padre Antonio Spadaro scrive una lettera di saluto ai lettori: «Lascio il mio impegno con gratitudine enorme per l’esperienza vissuta attraversando un’epoca estremamente complessa e ricca di eventi per la vita del mondo e della Chiesa cattolica. Passo il testimone con un certo sollievo, ma anche con una punta di nostalgia per un compito appassionato che mi ha permesso di vivere anni molto belli e relazioni con i confratelli gesuiti della redazione e di tutto il mondo – oltre 200 – che si sono impegnati a fare de La Civiltà Cattolica una rivista davvero speciale. A tutti sono molto riconoscente».
Padre Spadaro è stato nominato dal papa Francesco sottosegretario del dicastero per la Cultura e l'Educazione. Il religioso prenderà possesso del suo nuovo incarico il 1° gennaio 2024.