CERCA
Cerca nelle notizie
Dal
Al
Cerca nel sito
Editoria 22 Mar 2006

Caltagirone Editore triplica l'utile e chiude il 2005 con un netto di 94,3 milioni

Utile triplicato per la Caltagirone Editore nel 2005. Lo scorso anno, la societa' ha infatti registrato un utile netto pari a 94,3 milioni di euro, in crescita del 201% rispetto all'anno precedente. Il margine operativo lordo e' salito dell'8,7% a 62,7 milioni, mentre il fatturato ha messo a segno un incremento del 2,6% a 277,6 milioni

Utile triplicato per la Caltagirone Editore nel 2005. Lo scorso anno, la societa' ha infatti registrato un utile netto pari a 94,3 milioni di euro, in crescita del 201% rispetto all'anno precedente. Il margine operativo lordo e' salito dell'8,7% a 62,7 milioni, mentre il fatturato ha messo a segno un incremento del 2,6% a 277,6 milioni

Il progetto di bilancio 2005 - si legge in una nota - e' stato approvato oggi dal consiglio di amministrazione, che ha deliberato di proporre all'assemblea (convocata per il 27 aprile 2006) la distribuzione di ''un tradizionale dividendo di 0,20 euro per azione e di un supplemento aggiuntivo di 0,10 euro per azione, in considerazione dei risultati straordinari conseguiti nell'esercizio sulle cessioni di partecipazioni e sulla gestione finanziaria''. Nel 2005 il risultato operativo e' cresciuto del 20,5% a 46 milioni di euro (38,2 milioni di euro al 31 dicembre 2004), mentre la raccolta pubblicitaria e' salita dell'1,6% a 177,7 milioni di euro (174,9 milioni al 31 dicembre 2004). ''In aumento la redditivita' rispetto al valore della produzione che risulta pari al 22,5% contro il 21,3% del precedente esercizio'', precisa una nota, sottolineando come i ricavi diffusionali hanno registrato un incremento del 2,2% passando da 83,3 milioni di euro a 85,2 milioni di euro. ''Il balzo'' del margine operativo lordo, salito dell'8,7% a 62,7 milioni di euro, ''e' dovuto all'incremento del fatturato ed a una razionalizzazione dei costi operativi, nonostante l'aumento del costo della carta e del costo del lavoro - precisa la nota -. La crescita del fatturato e' stata registrata grazie all'aumento della raccolta pubblicitaria del quotidiano gratuito Leggo (+14%), al successo delle iniziative promozionali in abbinamento ai quotidiani a pagamento ed all'inserimento del Nuovo Quotidiano di Puglia e del Corriere Adriatico per 12 mesi nel 2005 nel perimetro di consolidamento''. L'incremento dell'utile netto e della posizione finanziaria netta beneficia ''delle plusvalenze realizzate sulle cessioni delle azioni Rcs e Banca Nazionale del lavoro'', continua la nota, osservando come la posizione finanziaria netta e' positiva per 481,7 milioni di euro, in aumento rispetto ai 280,3 milioni di euro del precedente esercizio. ''Il Messaggero ed Il Mattino hanno mantenuto la loro posizione di testate leader nei rispettivi mercati. Leggo - conclude la nota - ha rafforzato la propria presenza nazionale lanciando nel 2005 nuove edizioni nelle citta' di bari, Genova, Bergamo, Brescia, Como e Varese e portando a 15 le citta' in cui e' distribuito''. (ANSA)

@fnsisocial

Articoli correlati